Proseguono senza rallentamenti i lavori di riqualificazione di Corso Don Orione, dove sono in fase di realizzazione 5 attraversamenti rialzati, che miglioreranno la sicurezza dei pedoni, imponendo un rallentamento dei veicoli.

Al momento sono stati ultimati i primi due dossi in cemento armato ed è già stata eseguita l’asfaltatura della nuova rotatoria all’incrocio tra l’ex Strada Statale 35 dei Giovi, Via Don Clelio Goggi e Corso Don Orione e dei marciapiedi nella zona adiacente.

Permangono le limitazioni viabilistiche nell’area dei lavori, per il tempo necessario a consentire la realizzazione degli altri dossi e per la loro asfaltatura; verranno effettuati anche alcuni interventi di manutenzione ai marciapiedi lungo il Viale, al momento, solo nei punti maggiormente danneggiati, in prossimità del Piccolo Cottolengo e del Santuario.

In questo periodo di avvio autunno, grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, si sta anche procedendo all’esecuzione di alcuni interventi di manutenzione stradale ritenuti prioritari in considerazione del traffico veicolare o della percorrenza pedonale.

Utilizzando le economie residue e i ribassi d’asta disponibili si è provveduto ad asfaltare la cosiddetta “punta di Garbagna”, sia in direzione Viguzzolo che Garbagna, nonché la strada di congiunzione tra Corso Pilotti e l’Ex Strada Provinciale della Val Curone.

Sono stati eseguiti anche diversi lavori di piccola manutenzione alla pavimentazione in porfido in più punti della Città, in Via Lorenzo Perosi, in Piazzetta Gambara, in Via Passalacqua, in Piazza Duomo-Via Emilia e in prossimità dei portici Frascaroli.

Sono attualmente in corso i lavori di rifacimento del marciapiede in Via dei Fragolai, zona ad ampia frequentazione per la vicinanza al Centro Commerciale e alla Parrocchia del Sacro Cuore.

Proprio i marciapiedi in prossimità della Chiesa saranno invece oggetto di interventi previsti nel prossimo piano strade, il cui avvio è programmato per la prossima primavera.

“Tale piano interesserà numerose zone, a partire da Via Tognolo, Via Ferrer, Corso Don Orione dove si provvederà al completamento della manutenzione dei marciapiedi lungo il viale – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara. – Si intende inoltre completare alcuni interventi ai marciapiedi in Città Giardino e al Paghisano alto e, compatibilmente con le risorse disponibili, proseguire con gli altri lavori tutti ugualmente necessari per migliorare la sicurezza dei pedoni e la percorribilità delle strade tortonesi”.