MATE Monferrato Infernot Music Art Taste Experience si terrà il 15 settembre 2017 a Fubine Monferrato in piazza Colombo e nell’Infernot attiguo alla piazza dalle ore 18 fino a mezzanotte.
Per la prima volta il centro del paese ed il Belvedere diventano il teatro di un evento unico che valorizza il buono ed il bello del Monferrato.
Fubine Monferrato è un piccolo paese con un meraviglioso centro storico che rientra nella componente 6 “Il Monferrato e gli Infernot” dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio UNESCO.
Gli Infernot sono delle strutture che risalgono al 700-800 e sono strutture tipiche del basso Piemonte e del Monferrato, solitamente venivano costruite dai contadini durante l’inverno e venivano utilizzate per la conservazione vino, alcuni infernot, quelli più grandi che appartenevano ad esempio ai preti o ai signori possidenti, avevano una cella ghiacciaia che permetteva di conservare anche alcuni alimenti. Le strutture sono di due tipologie, pietra dura o materiale simile all’arenaria, sono costruite sotto il livello della cantina per mantenere una temperatura costante di 12-14 gradi e sono composte da cunicoli, nicchie e talvolta da celle ghiacciaie.
MI – MATE vuole valorizzare Il Monferrato e il tesoro degli Infernot (in questa serata sarà visibile quello del 1746 attiguo al Comune, uno dei più antichi di Fubine e l’unico dotato di un’antica ghiacciaia), la bellezza del paesaggio e del Belvedere di Fubine Monferrato con l’arte, la musica ed il gusto del Monferrato.
L’evento inizia alle 18:00 e termina a mezzanotte. Piazza Colombo verrà allestita ed ospiterà lo street food curato interamente da Rovida Signorelli e i vini d’eccellenza dei produttori locali. A partire dalle ore 21:00 gruppi di persone saranno accompagnati all’interno dell’Infernot e nelle cantine attigue per ascoltare la storia degli infernot ammirando le opere d’arte degli artisti che saranno esposte in questa particolare occasione. Inoltre all’interno delle cantine ci sarà una jazz session di Giorgio Penotti e Stefano Solani che ispireranno la live instant painting and modeling di Davide Minetti e Giovanni Bonardi.
L’idea e l’organizzazione del format artistico e culturale è frutto della collaborazione tra AT MEDIA s.r.l. e l’Associazione Monferrato 2020 e l’organizzazione degli allestimenti e lo street food sono curati interamente da Davide Valsecchi con la collaborazione d’autore di Rovida Signorelli.
L’organizzazione ringrazia le aziende e le pubbliche amministrazioni che hanno creduto in questa prima edizione dell’evento e che ha l’ambizione di diventare una manifestazione di richiamo internazionale nel 2018 e di svolgersi su tutta la componente del “Monferrato degli Infernot”.

Per qualsiasi approfondimento:
www.mi-mate.com  – https://www.facebook.com/MonferratoInfernotMATE/