Dopo la pausa estiva, che pausa in realtà non è stata, perché abbiamo continuato a dedicarci con passione alla promozione del nostro territorio, ora siamo pronti per l’importante fase autunnale del Progetto “Perosi 2017 – Tortona Città della musica”. Scandita in due grandi momenti.

  Concerto Perosi 2017: l’evento


Il 23 settembre alle ore 21, presso la Chiesa Cattedrale di Tortona, ci sarà il concerto “Gran Galà Perosiano” con l’Orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino, solisti di eccezione e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino e del Conservatorio “G. Verdi”, diretti dal maestro Donato Renzetti. Come per gli eventi di maggio e giugno, sarà possibile prenotare i posti a sedere (sempre a ingresso libero e gratuito): basta telefonare al numero 0131816609, recarsi di persona presso la Curia di Tortona dalle ore 9 alle ore 12, o visitare il sito www.lorenzoperosi.net.

 Settimana di arte e musica: “In Perosi memoriam”

Dall’8 al 15 ottobre avrà luogo, invece, la Settimana di arte e musica “In Perosi memoriam” (con ingresso gratuito e libero) L’evento artistico di livello nazionale, è patrocinato dall’Accademia delle belle arti di Brera. In questa settimana saranno realizzati eventi culturali e musicali, tutti orientati alla figura del M° Perosi.

L’inaugurazione è prevista il 7 ottobre alle ore 21 presso l’area dell’ex Cotonificio Dellepiane con “LUCEBUIO: la speranza oltre ogni oscurità”. Una mostra dell’artista italo-argentino Raul Gabriel, che resterà aperta fino al 15 ottobre. Nell’occasione, oltre alla preziosa presenza dell’artista, ascolteremo gli importanti interventi del Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola, di Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Centro studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca, e di Alessandro Beltrami, giornalista dell’Avvenire.

Programma della Settimana “In Perosi memoriam”:

8 ottobre, ore 21: concerto inaugurale di apertura con Raffaele Pe, uno dei controtenori più apprezzati sulla scena internazionale.

13 ottobre ore 21: concerto “Project Perosi” con il violoncellista Claudio Merlo e con il chitarrista e polistrumentista Roberto Diana, due volte nominato agli Independent Music Awards (2013 Miglior album Strumentale, 2016 Miglior EP Strumentale).

15 ottobre ore 21: concerto di chiusura “In Perosi memoriam” nella Chiesa di Santa Maria Canale con l’Accademia Cameristica Perosi.

 

Ma non è tutto. Durante la Settimana di arte e musica “In Perosi memoriam” sarà inaugurata un’altra mostra, presso il Museo diocesano in via del Seminario 7: un dialogo artistico tra alcune opere appartenenti al Museo diocesano di Tortona, alla Pinacoteca del Divisionismo di Tortona e dell’artista Raul Gabriel. Sarà previsto, come sempre, un grande coinvolgimento delle scuole e delle associazioni di volontariato di Tortona: accoglieremo i ragazzi e li accompagneremo in questo meraviglioso viaggio nell’arte. La mostra durerà fino al 27 novembre con ingresso libero e gratuito negli orari 10-12 e 16-18. In più, è possibile anche prenotare visite per gruppi chiamando il numero 0131816609.