Da molti anni l’Ente-Parco conduce un vasto programma educativo sulle tematiche ambientali, con l’obiettivo di instaurare, proprio partendo dalla scuola, un più consapevole e sostenibile atteggiamento verso l’ambiente, con particolare riferimento ai territori di competenza diretta (le Aree protette – Parchi e Riserve naturali – e i Siti della Rete Natura 2000) e alle strutture museali presenti sul territorio.
Nel dare il benvenuto al nuovo anno scolastico, l’Ente-Parco  accoglie  insegnanti e studenti con  nuovi percorsi didattico-educativi.Tra questi due novità molto interessanti: The Forest School (basato su un approccio educativo nato in nord Europa), e Alla scoperta del Centro di interpretazione del paesaggio del Po, dedicato ai gioielli naturali e culturali del territorio, con l’utilizzo delle nuove tecnologie oggi disponibili.
The Forest School è un progetto educativo proposto ai bambini, a partire dai 2 anni di età. La caratteristica principale di questo approccio si basa sulla possibilità che i bambini costruiscano un rapporto continuo e duraturo con la natura. Il bosco e i bambini sono  gli interpreti principali di questo percorso, che ha come obiettivo il contatto diretto con la natura in modo continuativo. Il Bosco come luogo di ricerca, nel quale i bambini osservano se stessi in rapporto con la natura; un’immersione totale in tutte le stagioni, per conoscere e sperimentare in piena libertà tutto quello che accade nell’ambiente naturale.
Il progetto dedicato Alla scoperta del Centro di interpretazione del paesaggio del Po (attività gratuita!) propone la scoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio, attraverso un’immersione a 360°. Gli studenti saranno coinvolti nell’utilizzo di moderne tecnologie digitali. Muniti di visori, entreranno nella realtà virtuale visionando video e filmati realizzati appositamente. I ragazzi potranno conoscere il territorio grazie a moderni visori in 3D, ma anche osservare il fiume come lo vedono gli uccelli durante il volo della migrazione o esplorare il bosco come se fossero scoiattoli alla ricerca di cibo.
Molte altre sono le attività didattiche che l’Ente-Parco propone al mondo scolastico, dai soggiorni di più giorni pieni di avventura, divertimento, scoperte e sport, ai laboratori scientifici e creativi. Invitiamo tutti gli insegnanti a  visionare e richiedere la cartellina didattica “Immergiamoci nella natura del grande Fiume” che contiene tutte le proposte.

Per informazioni, prenotazioni o per richiedere la cartellina didattica in formato CD o cartaceo:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino  – Centro visite “Cascina Belvedere”
tel. 0384.84676 – 335.8001549 e-mail: centro.visita@parcodelpo-vcal.it