É La ventimigliese Linda Massaro 26 anni appena compiuti, Miss Europe Continental Liguria 2017. La reginetta d’Europa per la nostra regione è stata incoronata ieri sera in piazza Baden Powell a Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, al termine della finalissima regionale che ha consentito di eleggere anche altre due ragazze che, insieme alla Massaro e Serena Gaggero (che aveva ottenuto il pass per la Puglia già nelle scorse settimane) raggiungeranno,la finale nazionale del 14 ottobre a Bari. Si tratta di Federica Pani, 18 anni di Genova classificatasi al secondo posto e Francesca Falanga, diciassettenne spezzina arrivata terza.

Quattro e non cinque come previsto dunque le finaliste liguri che raggiungeranno il capoluogo pugliese in ottobre a causa della terribile notizia che ha sconvolto tutti nel primo pomeriggio quando è giunta la comunicazione del lutto che ha colpito la famiglia di Giorgia Brixel, splendida diciottenne genovese vincitrice del primo pass per le nazionali quindici giorni fa proprio nel corso della selezione di Santo Stefano al Mare, scomparsa improvvisamente a causa di un attacco cardiaco. La scelta (difficile) di tenere comunque la finale ieri è giunta solo nel tardo pomeriggio dettata principalmente dalla volontà di tutte le ragazze di comportarsi così come Giorgia avrebbe probabilmente voluto, decisione avallata da tutto lo staff e condivisa dalla direzione nazionale che ha immediatamente comunicato la sua vicinanza alla famiglia Brixel e all’evento ligure. Per decisione dell’agente regionale Giuseppe Casciá, la fascia per le nazionali di Giorgia Brixel non sarà riassegnata.

Diversi e applauditi gli ospiti invitati a partecipare alla finalissima, dal cantautore Simone Alessio che ha riproposto sul palco sanstevese i suoi due successi ormai conosciutissimi in Liguria, “Traccia di te” e “Mi è Ti”, oltre a prestarsi ad un divertente siparietto finale in compagnia di Luca Valentini, presentatore della serata, alla giovanissima e talentuosa quattordicenne Redina Jupe, imperiese dalle straordinarie qualità artistiche e vocali sapientemente gestite e migliorate da Lorena Denardi e Rino Nicolosi del “Progetto In-Canto”.
Particolarmente apprezzato anche il momento destinato abitualmente a conoscere meglio le concorrenti con alcune brevi domande che, nel caso della finalissima ha offerto invece alle 17 partecipanti l’occasione di proporsi a pubblico e giuria con una esibizione, dal canto, alla recitazione, la lettura o un défilé, dalla conduzione alla radiocronaca sportiva!

Make Up e Hair Style della finale sono stati curati da Top Team di Vincenzo Lesci e Karol Ramos, organizzazione a cura dell’agente responsabile per la Liguria Giuseppe Casciá, casting e Miss, Chiara Cerro, foto e video Flavio Terracciano, concessionaria esclusiva per la Liguria di Miss Europe Continental “Liguria Moda Fashion”. L’organizzazione desidera ringraziare tutti gli sponsor europei (Danny Wonker, Legea, President, Massimo Fiordiponti, Le Gemme di Gaia, Essential Professional Make Up, Alessandro Cerciello Make Up Artist, Antonello Elisei e Sandro del Frate Hair Style, Bianca Di) e regionali (Jeunesse, Mondo Carta, Betti’s Word, Agnesani, Sec. pro, Pasta fresca Morena, Patrizia gioielli, Find-Italy, Sonia fiori, Wella, F.lli Beccaria, Make Up Artist Patrizia Bibolini, Ovoriviera)

Gestione tecnica audio/luci dell’impeccabile Paolo Bianco. Un ringraziamento speciale ai comuni che hanno ospitato selezioni e finale di quest’anno, Savona, Santo Stefano al Mare e Bordighera e a tutti i collaboratori fissi o temporanei e le giurie che si sono alternate a bordo palco. Grazie ai tanti media (radio, TV, quotidiani online, carta stampata e siti web) che hanno dato copertura informativa per le provincie di Imperia, Savona, Genova e La Spezia. Media partner della finale è stato Riviera Time Television.
Il concorso per la Liguria è stato presentato da Luca Valentini.

Le 17 finaliste 2017 sono state: Linda Massaro, Federica Pani, Giorgia Macrì, Rebecca Anselmo, Elisa Garibbo, Elisa Araldo, Alessia Conti, Stefania Russel, Marta Fabio, Eloah Albuquerque, Giorgia Pastorelli, Gloria Cusin, Tamara Musso, Francesca Falanga, Alessandra Gallo, Yndrihanis Centeno e Jacqueline Giudice.
Accedono alla finale nazionale in programma a Bari il 14 ottobre, Linda Massaro (Ventimiglia), Serena Gaggero (Genova), Francesca Falanga (La Spezia) e Federica Pani (Genova)