Giovedì  7 settembre,  presso la sala conferenze Margherita Drago della Biblioteca civica di Diano Marina, alle ore 15.30, si terrà la presentazione di due libri nell’ambito della manifestazione Itinerari di lettura. Saranno presenti gli autori.

Saranno presentati i seguenti volumi:


Il silenzio assordante e infrangibile della canicola di Angelo Signorelli, (Ed. Macchione)

L’autore, in questo volume, esercizio di pura narrativa, accompagna il lettore alla scoperta di una storia avvincente e di un luogo magico (Rollo, frazione del Comune di Andora) in cui si intrecciano le vite dei tre personaggi principali. Scrive l’autore: “La storia, che si sviluppa in un arco temporale di pochi anni, abbraccia, attraverso il racconto dei protagonisti, un periodo storico che va dal primo Novecento fino ai giorni nostri. A narrarla è Magda che, nella parte introduttiva e nella parte finale del romanzo, è una donna matura con un intenso vissuto alle spalle.”

Sèntusincant’agni de casin…:  e altri scritti in dialetto ligure di Dolcedo ed in lingua di Natale Giovanni Trincheri, (Grafiche Amadeo).

Scrive l’autore: “Ho realizzato un testo con otto racconti in dialetto ligure di Dolcedo, con relativa traduzione in italiano. Si tratta di una lettura molto piacevole in cui, tra sorrisi e ilarità, si parla di entroterra, di tradizioni, di personaggi reali, di quotidianità in tutte le sue sfumature.” Tra i personaggi le «sciasceline» che raccolgono le olive, ma anche la scià Palmira, «dirigente» di una casa di tolleranza, gli appassionati di pallone elastico, anzi «balùn», che in Val Prino è uno sport nazionale e anche i carrettieri.

Questo ciclo di incontri è proposto dal Settore Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura dottor Ennio Pelazza e dalla Responsabile del servizio dottoressa Cristina Cellone, in collaborazione con la Biblioteca civica A.S. Novaro e il Museo civico.