Ho presentato una mozione per domandare alla Giunta regionale di farsi carico dell’emergenza siccità che sta colpendo vaste aree del Piemonte e in particolare la provincia di Alessandria“. Ad annunciarlo il consigliere regionale di Forza Italia, Massimo Berutti.

Farsi carico dell’ennesima emergenza climatica che attanaglia la nostra Provincia non significa però solo domandare lo stato di calamità – ha spiegato l’esponente azzurro – ma mettere in cantiere anche tutte quelle opere necessarie per prevenire e scongiurare il ripetersi di tali fenomeni: dalla realizzazione di nuovi invasi ad una ottimizzazione della raccolta delle acque“.

Conclude Berutti: “E’ evidente che oggi il nostro territorio ha bisogno di risorse visto che l’attività di Amag per la distribuzione dell’acqua ha un costo che si ripercuote sui bilanci comunali e che la siccità ha creato ingenti danni. Il cambiamento climatico che stiamo vivendo va però governato e non subito assumendo anche in Piemonte le migliori pratiche che vengono adottate in tutto il mondo contro questi mutamenti del tempo“.