Torna, come ormai da tradizione, per il 19° anno consecutivo, l’appuntamento con la manifestazione ‘Gagliaudo fra i Mercanti’ che nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre animerà le vie del centro cittadino.

“Gagliaudo fra i mercanti”, è il momento in cui le strade diventano protagoniste con l’interazione delle bancarelle che propongono i prodotti delle eccellenze del territorio con i negozi che stabilmente operano nelle vie del capoluogo e che, per l’occasione, ‘escono all’esterno’ con le proprie proposte merceologiche.

Molti eventi collaterali arricchiranno la manifestazione per offrire interessanti pause di intrattenimento da abbinare allo shopping.

L’evento, organizzato da Pro.Com. in collaborazione con il Comune di Alessandria, la Camera di Commercio e l’ANVA – Confesercenti, intende richiamare nel capoluogo alessandrino molti operatori, ponendo l’attenzione sulla promozione sinergica del commercio alessandrino

Media partner della manifestazione sarà l’emittente Radio Gold.

Nella giornata di sabato 16 settembre la manifestazione interesserà :via dei Martiri, piazzetta della Lega, via Milano (fino a via Migliara) e corso Roma.

Nella giornata di domenica 17 settembre percorso della fiera interesserà: piazza Libertà, via dei Martiri, corso Roma, via San Lorenzo, piazza Marconi, piazza Garibaldi.

 

XIX edizione di “GAGLIAUDO fra i mercanti”

Alessandria, 16-17 settembre 2017

 

Programma degli eventi

 

Sabato 16 Settembre

  • via dei Martiri (lato P.za Libertà), dalle ore 10 alle ore 23.30, “Match it now”

Giornata di sensibilizzazione per la donazione delle cellule staminali del sangue a cura dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio, ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Vip Clown

  • Chiesa di San Giacomo della Vittoria, alle ore 17.30, conferenza proposta dalla Diocesi di Alessandria sul tema “Martin Lutero, 500 anni contro? Un uomo alla ricerca di Cristo”, a cura dell’associazione SpazioIdea Onlus; relatori:prof. Don Maurilio Guasco, prof. Adriano Antonioletti Boratto, Prof. Daniele Di Franco.

L’incontro, oltre a fornire un taglio propedeutico alla conoscenza della figura di Lutero, fornirà spunti di immediata discussione con i relatori. Dalla riflessione su quale sia il fulcro di entrambe le confessioni nasce, inoltre, l’approfondimento sull’iconologia e sull’iconoclastia del Cristo, con particolare riferimento alle opere presenti nella Chiesa di San Giacomo dove, contestualmente, sarà allestita una mostra libraria a cura della cooperativa ARCA che presenterà al pubblico libri antichi di proprietà della Biblioteca diocesana (inaugurazione ore 17.30).

  • via Caniggia, ore 19, aperitivo con musica a cura di Nuances de Café.

 

Sabato 16 e domenica 17 Settembre

 

  • piazzetta della Lega, dalle ore 16.30 alle ore 19, animazione con balli e musica country a cura dell’associazione Country Fever

Domenica 17 Settembre

 

  • piazza Marconi, dalle ore 12 alle ore 15, il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” distribuirà agnolotti al sugo di vino e a seguire le “Frittelle dell’Alpino Ramognini” (fino ad esaurimento)
  • via Caniggia, dalle ore 16 alle ore 19.30: laboratorio di cucito della scuola di Moda ‘Vezza’; laboratorio di danza a cura della Peter Larsen Dance Studio; laboratorio sulla fiaba “Scarpette Rosse” dedicato al tema del contrasto alla violenza sulle donne
  • via San Lorenzo (lato Palazzo del Monferrato): dalle ore 16.30 l’A.S.D “Leyla Noura Danza Orientale” presenta “LEYLA NOURA SHOW” con coreografie e costumi originali Leyla Noura. Questo laboratorio permanente di danza e cultura musicale orientale, operativo in Alessandria da più di dieci anni, studia tutti gli stili di una danza che è armonia ed eleganza; rigorosa nella tecnica, ma aperta alla contaminazione e alla creatività coreografica, è un’arte che vuole valorizzare la grazia con cui l’anima femminile crea l’eleganza del movimento
  • piazzetta della Lega, dalle ore 16.30 alle ore 19, “File d’antan: una cartolina dagli Amici del Museo della Gambarina.
  • via Caniggia, ore 19, aperitivo offerto dalla Scuola di Moda ‘Vezza’ che   promuoverà i suoi corsi
  • piazza Libertà (davanti alle Poste), dalle ore 10 alle ore 19, Gonfiabili peri bimbi.