Dopo il grande successo dello scorso anno, la stagione teatrale 2017/2018, organizzata dal Comune di Tortona e dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo di Torino, si aprirà con uno spettacolo fuori abbonamento giovedì 9 novembre e vedrà il debutto in Prima nazionale del nuovo spettacolo di Gene Gnocchi, dopo le prove estive avvenute al Teatro Civico.

ll cartellone quest’anno prevede nomi prestigiosissimi del panorama italiano e infatti, dopo questo debutto, sabato 18 novembre saranno nostri ospiti Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses con “Filomena Marturano” di Eduardo de Filippo, un classico che mancava da qualche anno dal nostro teatro.

Venerdì 1° dicembre Fabrizio Bentivoglio, con dieci attori in scena, presenterà “L’ora di ricevimento” di Stefano Massini per la regia di Michele Placido.

Chiuderà la prima parte della stagione il 20 dicembre, “Il Padre” di Florian Zeller, a interpretarlo avremo il gradito ritorno di Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere.

Gennaio  e precisamente domenica 14, ci porterà un’altra importantissima Anteprima nazionale: il nuovo spettacolo di Stefano Accorsi “Favola del principe che non sapeva amare”, per la regia di Marco Baliani, debutterà al Civico. La compagnia ha scelto di effettuare l’ultima settimana di prove qui a Tortona, a testimonianza della proficua collaborazione con le compagnie e della capacità del nostro teatro di ospitare eventi di questa caratura.

Il terzo debutto in Prima nazionale sarà giovedì 1° febbraio con il nuovo spettacolo di Jury Ferrini, autore, regista e interprete alessandrino, insieme agli attori della compagnia, di un’opera tratta dal Pluto di Aristofane e intitolata “Dio Pluto”.

Domenica 18 febbraio avremo con noi Marina Massironi e Alessandra Faiella con una divertentissima commedia di Edoardo Erba, “Rosalyn” per la regia di Serena Sinigaglia: il divertimento raffinato sarà certamente garantito.

 Umberto Orsini, una delle colonne del teatro italiano, il 1° marzo interpreterà, con Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice, “Copenhagen” di Michael Frayn. Spettacolo di livello eccezionale che siamo riusciti ad assicurarci.

Mi preme segnalarVi, soprattutto a chi l’anno scorso ha apprezzato lo straordinario  “Le prenom”, che quest’anno la stessa compagnia Gank porterà in scena “La bottega del Caffè”, splendido classico di Carlo Goldoni. Gli attori sotto la regia di Antonio Zavatteri ci aspettano l’11 marzo con questo divertentissimo testo.

Domenica 24 marzo saluteremo l’arrivo della primavera con uno spettacolo di danza contemporanea su musiche di Stravinskij  con il “Pulcinella” e di Chopin con “Le silfidi”. Sarà di nuovo la compagnia di danza MM Contemporary Dance, diretta dal coreografo Michele Merola, così apprezzata e applaudita lo scorso anno,  a proporci nuove suggestioni di questa meravigliosa forma artistica.

Chiuderà la stagione il 12 aprile Milvia Marigliano, una delle più quotate attrici italiane con un monologo intitolato “Ombretta Calco” scritto da Sergio Pierattini per la regia di Peppino Mazzotta.

Il  cartellone, che (potrebbe riservare un’ulteriore sorpresa), comprenderà anche le rassegne degli “Amici della Musica”, del Teatro Ragazzi e dell’Associazione Peppino Sarina e sarà presentato ufficialmente nel mese di settembre in conferenza stampa al Teatro Civico di Tortona. Con l’occasione verranno comunicati tutti i dettagli relativi alla stagione, alla prevendita, alla campagna abbonamenti, ai prezzi dei biglietti e alle altre numerose proposte che ospiteremo durante l’anno.

L’Assessore alla Cultura
Marcella Graziano