Non solo il centro coinvolto per gli appuntamenti in programma nei primi sette giorni di agosto. Proposte diverse per soddisfare i gusti di tutti. In calendario anche iniziative legate allo sport (al porto) ed alla cultura. Per le iniziative di venerdì e sabato a Gorleri e Serreta previsto il collegamento gratuito dal centro con apposito bus navetta. Domenica 6 anche un concerto speciale della Jokers Blues Band. Per la prima volta proporrà anche brani jazz.

Dopo un intenso ed affollato week end, caratterizzato dal grande concerto di Enrico Ruggeri, dall’omaggio a Morricone e dal Galà della moda e dai suoi bravissimi ospiti, a Diano Marina anche il mese di agosto inizia nel segno della musica. Con variegate proposte, tutte le sere, tutte ad ingresso libero. La musica continuerà comunque ad essere protagonista anche

Appuntamenti “fissi” – Oltre ai consueti appuntamenti fissi dell’estate, quelli dei giorni feriali dispari con Gianni Rossi (venerdì 4 sarà in piazza del Comune per la seconda tappa dianese di “Tutti cantano Sanremo”, mercoledì 2 e lunedì 7 Balliamoci l’estate al Molo delle Tartarughe), e quello del martedì con le band in centro nell’ambito di Diano in musica (nella prima serata del mese, quella odierna, tocca a Semanto, Belzeblues e Mercenari), in settimana sono in calendario altri due concerti in centro e ben tre spettacoli musicali nelle frazioni.

Nelle frazioni – Presso l’area manifestazioni di Diano Gorleri, denominata “Il ballo di Gorleri” e gestita dal Circolo Ricreativo Gorlerese, giovedì 3 si terrà il concerto del Blue Maples Acoustic Trio (Alessandro Cuomo, Mauro Musicco, Luigi Sozzani). E’ questa una delle tappe del loro “Speed Summer Tour”. Una serata incentrata sul genere blues con “retrogusti” che spaziano da Woody Guthrie a Dylan, attraverso boogie, rock, soul and soup e qualche momento di country. La stessa location opsiterà venerdì 4 Aldo Ascolese ed il suo omaggio a Fabrizio De Andrè ed ai grandi cantautori della scuola genovese.

Sabato 5, in frazione Diano Serreta, in piazza Sant’Anna, avrà luogo il concerto della band 3Nigma, trio composto da Marta Giardina (voce), Simone Tassara (chitarra) e Matteo Rebora (percussioni), i quali proporranno un repertorio che spazia tra le più note cover italiane degli anni ’60-’70-’80, arrangiati secondo il loro stile.

Per gli appuntamenti di venerdì e sabato sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta, dalle ore 20.30, con partenza dallo spiazzo antistante la Chiesa Parroccchiale, con rientro a fine spettacolo.

Tenore sul molo – Giovedì sul Molo delle Tartarughe protagonista sarà il giovane ed emergente tenore Davide Pastorino, accompagnato nell’occasione dall’orchestra Portofino Band, composta da otto elementi e arricchita dall’intervento di due ballerine. Ospiti speciali saranno inoltre la cantante finalese Greta Gressino (vincitrice nella sezione interpreti di Coreali, concorso regionale artisti liguri), Alberto Pastor (altro giovane talento) e il cabarettista Renzo Sinacori, siciliano di nascita e savonese d’adozione.

Sub e pesca al porto – Nel week end da segnalare un doppio appuntamento sportivo presso il porticciolo turistico: sabato e domenica le “Giornate del Subacqueo” (mostre, proiezioni, dimostrazioni e prove gratuite in vasca di attrezzature subacquee), a cura dell’Associazione Diano Sub, e domenica alle ore 8 (ritrovo ore 7) la gara di pesca al bolentino “4° Trofeo Pierini – Memorial Danilo Martino”, riservata a bambini e ragazzi, a cura del Gruppo Pesca Sportiva di Diano Marina.

Jokers special – Da non perdere, domenica sera, alle 21.30 sul Molo delle Tartarughe, il concerto della Jokers Blues Band, in versione speciale. Per la prima volta, gli storici componenti del gruppo – Mario Anastasio (voce), Mauro Brezzo (sax), Pino Morabito (chitarra), Fausto Biamonti (batteria) e Tony Anastasio (basso) – suoneranno infatti insieme al bravo sassofonista Mirko Rebaudo. Oltre a interpretare brani dal blues al rhythm & blues, sino al soul, consueto “terreno” della Jokers, nel programma troverà spazio anche il jazz, con un doppio omaggio strumentale. Quella di Diano Marina sarà l’interessante anteprima di una collaborazione che potrebbe avere ulteriori sviluppi in futuro.

Cultura – Al Museo Civico, giovedì mattina in programma la visita guidata alla sezione archeologica, mentre da oggi al 10 agosto presso la sala mostre Falchi, a piano terra di Palazzo del Parco, espone la pittrice Fernanda Sacco.
DIANAFFARI ANTICIPATO DI UNA SETTIMANA

La manifestazione Dianaffari, organizzata nel centro cittadino dalla Confcommercio del Golfo Dianese, prevista in un primo tempo per domenica 20, è stata anticipata di una settimana, a domenica 13 agosto. Sarà un’intera giornata di grandi affari, con animazione e curiosità.

 

NEW ENTRY IN CALENDARIO: VENERDI’ 18 UN TORNEO DI SCACCHI

Un nuovo appuntamento arricchisce il calendario estivo di Diano Marina: nella serata di venerdì 18 in piazza Martiri della Libertà (piazza del Comune) si terrà un torneo amatoriale di scacchi, formula “semilampo”, competizione riservata ai giovani (under 16). A Diano Marina appassionati e curiosi di scacchi si ritrovano spesso anche sulla passeggiata per confrontarsi o per vedere all’opera entusiasmanti sfide sulla maxi scacchiera presente nei pressi del Molo delle Tartarughe.

 

Ecco il programma completo degli appuntamenti dei primi 7 giorni di agosto

 

Martedì 1

Diano in musica – con i gruppi Semanto, Belzeblues e Mercenari – centro cittadino – ore 21.30

 

Mercoledì 2

Diano sottoMarina “Passeggiando sulla spiaggia” – Piazza Martiri della Libertà – ore 21.30

Balliamoci l’estate – con Gianni Rossi – Molo delle Tartarughe – ore 21.30

 

Giovedì 3

Nel bosco sacro di Diana – visita guidata alla sezione Archeologica – Museo Civico – ore 10

Giovedì Bimbi “Street up comedy” a cura di Francesco Giorda – Piazza Martiri della Libertà – ore 21.15

Concerto del Blues Maples Acoustic Trio – Circolo Gorlerese – frazione Gorleri – ore 21.30

Concerto del tenore Davide Pastorino – Molo delle Tartarughe – ore 21.30

 

Venerdì 4

Omaggio a Fabrizio De Andrè – concerto di Aldo Ascolese – Circolo Gorlerese – frazione Gorleri – ore 21.30

Tutti cantano Sanremo – show con Gianni Rossi – Piazza Martiri della Libertà – ore 21.30

 

Sabato 5

Giornate del Subacqueo – porto turistico – tutto il giorno

3Nigma in concerto – Piazza Sant’Anna – frazione Diano Serreta – ore 21.15

 

Domenica 6

Gara di pesca al bolentino 4° Trofeo Pierini – per bambini – porto turistico – ore 8

Giornate del Subacqueo – porto turistico – tutto il giorno

Diano Colleziona – mostra-mercato di antiquariato e hobbistica – via Petrarca e via S. Caterina da Siena

Jokers Blues Band in concerto – Molo delle Tartarughe – ore 21.30

 

Lunedì 7

Balliamoci l’estate – con Gianni Rossi – Molo delle Tartarughe – ore 21.30

 

I dettagli sulle singole manifestazioni sono disponibili sul nuovo sito turistico del Comune di Diano Marina: turismo.dianomarina.gov.it

 

Per informazioni al pubblico sulle manifestazioni, sulle strutture e sui servizi turistici

Ufficio Iat Diano Marina (Piazza Dante, via Genala): tel. 327.6292339 – iat@gestionimunicipali.com

Orario di apertura: ore 9-19 (tutti i giorni, incluso festivi)