A Diano Marina nel week end si è  svolto il primo Trofeo Club del Mare; alla regata hanno preso parte oltre trenta equipaggi provenienti da diversi circoli della zona che si sono sfidati in varie classi.

Nella giornata del 19 un bel vento teso proveniente da levante ha permesso di disputare le tre prove in programma mentre nella giornata di domenica le difficili condizioni del mare e il vento a oltre 20 nodi non hanno permesso di regatare.

Il podio per la classe Optimist è andato interamente al Club del Mare: tra i cadetti prima classificata Marta Iannolo, seconda Ilaria Negri, mentre il terzo posto è andato a Samuele Paris.  Per gli juniores primo piazzamento di Francesco Collo, secondo posto di Virginia Zeccola e terzo posto per Ida Marzi.

La classifica dei Laser Standard ha visto al primo posto Antonello Spadotto ed al secondo Oleksandr Destefanis; nei laser Radial primo piazzamento per Massimo Tartarini e secondo per Edoardo Coraglio, mentre per i Laser 4.7 primo piazzamento per Lorenzo Collo, secondo per Beatrice Tartarini e terzo per Sara Sofia Odisio.

Tra le altre derive primo piazzamento per Diego Negri: l’olimpico di vela, vicecampione del mondo 2016 per la classe Star e terzo nella ranking list mondiale , che è anche direttore sportivo del Club del Mare di Diano Marina (circolo nel quale è cresciuto), si è voluto cimentare goliardicamente in questa regata in coppia con la giovanissima Sara Alemani (classe 2001) che ha frequentato quest’anno il suo primo corso di vela. L’equipaggio Negri – Alemani si è aggiudicato la classifica overall, davanti a Fabio Pozzoli – Giulio Riano e all’equipaggio composto da Paolo Bozzano e Michele Casano, giunto terzo.

Così il presidente Attilio Norzi: “Una bella regata con la quale abbiamo voluto celebrare i 50 anni della scuola vela. Sono lieto che abbiano raccolto il nostro invito molti dei circoli limitrofi, dando così vita ad una vera festa di sport”.

La serata si è svolta sul molo delle tartarughe di Diano Marina: dopo la premiazione c’è stato il saluto del presidente del sodalizio, Attilio Norzi, e delle autorità presenti: il Presidente della Provincia di Imperia, Fabio Natta; il Vice Prefetto di Imperia, Maurizio Gatto; il Comandante dei Carabinieri, Umberto Salvatico; il sindaco di Diano Marina, Onorevole Giacomo Chiappori e l’Assessore allo Sport del Comune, Veronica Brunazzi che ha voluto omaggiare il Club del Mare consegnando una targa commemorativa per i 50 anni della scuola vela.

La festa è poi proseguita con un rinfresco e con la musica dello showman dianese Gianni Rossi che ha animato il molo fino a notte.

Conclude il Presidente Norzi: “Sono lieto della buona riuscita di questo evento; a mio parere è stato il modo migliore per festeggiare questi primi 50 anni di attività della scuola vela, a cui ci auguriamo ne seguiranno tanti altri”.