Martedì 4 luglio alle ore 17.00, nella Sala Romita del Palazzo Comunale di Tortona, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati e dei diplomi agli allievi che hanno frequentato i corsi per adulti di lingua Italiana per cittadini stranieri e di Scuola secondaria di 1° grado, per cittadini italiani e stranieri, nell’anno scolastico 2016/2017.

I corsi per adulti organizzati dall’Amministrazione Comunale con CPIA 2 (Centro provinciale per l’istruzione adulti) di Novi Ligure, si rivolgono a coloro che hanno la necessità di conseguire un titolo di studio di scuola secondaria di 1° grado o desiderano migliorare la loro competenza linguistica dell’italiano per inserirsi con maggior sicurezza nella società e nel mondo del lavoro.

Anche in questo anno scolastico hanno aderito ai corsi di lingua italiana e di scuola secondaria di 1° grado numerosi richiedenti asilo affidati dalla Prefettura alle Associazioni e alle Cooperative presenti nel territorio tortonese, che erano presenti alla cerimonia di consegna e hanno ritirato con viva soddisfazione gli attestati conseguiti.

Sono stati oltre 200 gli attestati consegnati dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Tortona, Marcella Graziano, che ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto dagli allievi che hanno dimostrato grande impegno e costanza.

“Ringrazio tutte le Associazioni di volontariato e le Istituzioni che operano per realizzare percorsi di istruzione e formazione rivolti agli adulti, come quello che oggi ci permette di consegnare tanti attestati meritatamente conseguiti – ha dichiarato l’Assessore Marcella Graziano – Un sentito ringraziamento  alla Dott.ssa Luciana Moreschi per aver ospitato i corsi presso i locali della Casa di Carità Arti e Mestieri e al Presidente del Centro Anziani, Sig. Gian Franco Dematteis per aver accolto con la consueta disponibilità questo progetto”.

L’Ass. Graziano ha ringraziato il Dirigente scolastico e i docenti del CPIA 2 rappresenti dal Coordinatore Prof. Agostino Repetto, nonché tutti i collaboratori scolastici.

Alla cerimonia hanno partecipato anche 37 allievi che hanno frequentato i corsi organizzati dall’”Associazione verso il Kurdistan” sostenendo l’esame presso il CPIA di Tortona.

Per il prossimo anno scolastico 2017/2018, sono attivate le procedure di iscrizione ai corsi di istruzione degli adulti; per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Istruzione e allo Sportello del Cittadino del Comune di Tortona.