Con la bella stagione in Puglia, in particolare nelle province del sud, come Taranto, Lecce e Brindisi, il caldo umido si fa sentire e ci fa perdere non pochi liquidi e sali minerali. Eppure non si può rinunciare a fare sport e attività fisica in generale durante l’estate. Anzi, il caldo non dovrebbe scoraggiarci, perché una sana attività sportiva, non necessariamente agonistica, fa bene in tutte le stagioni. Occorre però utilizzare alcuni accorgimenti, perché se ciò che è salutare può diventare dannosa per il nostro organismo.

 

Vi è mai capitato di chiedervi come facciano i calciatori a giocare nelle ore più calde della giornata durante l’estate in occasione dei campionati mondiali o continentali di calcio? Certamente, se non è proprio necessario, è meglio evitare di fare attività fisica durante le ore calde della giornata, ma comunque la risposta è in un allenamento costante e mirato, in una dieta accorta e consona al proprio organismo, all’età e allo stile di vita, nell’utilizzo di specifici integratori che permettano all’atleta di recuperare le sostanze che l’organismo brucia durante l’attività sportiva e in conseguenza del caldo estivo.

 

Ricordiamoci che parte tutto dall’alimentazione. “Noi siamo quello che mangiamo”, diceva il filosofo Ludwig Feuerbach. È attraverso l’alimentazione che noi prendiamo tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno per vivere, per stare in salute, per sviluppare gli anticorpi. Quindi una buona alimentazione, adeguata alle esigenze del corpo (non solo del palato), è alla base del benessere psicofisico e di una corretta attività sportiva.

 

Un grosso aiuto ci viene dato dagli integratori alimentari, purché utilizzati con consapevolezza, secondo le reali esigenze ed entro le dosi consigliate. Gli integratori hanno il vantaggio di poter correggere le carenze nutrizionali e di aiutare a reintegrare velocemente i nutrimenti, le proteine, le vitamine persi anche in seguito ad una malattia. Si pensi ad esempio alla necessità di assumere i probiotici (i fermenti lattici) dopo un trattamento a base di antibiotici.

 

Con il caldo estivo, in particolar modo con il clima umido del tarantino, si perdono molti sali minerali. Per questo l’assunzione di integratori salini è molto importante, soprattutto dopo l’attività sportiva, ovviamente senza abusarne. Questi prodotti sono consigliabili anche per chi per lavoro o per altre attività extra-sportive suda molto.

 

Poi ci sono gli integratori energetici, gli integratori alimentari e di altro tipo che possono comunque dare un apporto considerevole a chi pratica sport. MyProtein, ad esempio, offre un’ampia gamma di prodotti di questo tipo, secondo le più svariate esigenze. I prezzi poi sono più che abbordabili grazie alla scelta di vendere solo prodotti realizzati nei propri laboratori. Inoltre, non mancano mai degli ottimi codici sconto. Di cosa si tratta? I codici sconto se applicati al carrello permettono di avere un risparmio sul totale dell’ordine. Ma come trovarli? Semplicemente navigando nel web si può incappare in questi codici segreti, ad esempio in questo momento vi segnaliamo un codice sconto MyProtein del 30% valido su qualsiasi acquisto. Gli sconti offerti da MyProtein variano settimanalmente, il nostro consiglio è quindi di controllare spesso la presenza di nuove offerte nel web.

 

Ultimamente si parla tanto di integratori multivitaminici, i quali servono più che altro nei periodi in cui si ha carenza di determinate vitamine, ma anche nei periodi di forte stress da studio o da lavoro. Molto utili all’attività sportiva sono anche gli integratori di proteine e aminoacidi. In particolare la reintegrazione delle proteine è fondamentale entro la prima mezzora successiva alla conclusione dell’attività fisica per nutrire la muscolatura.

Ricordiamo però che sono degli integratori e come tali non possono sostituirsi ad una buona alimentazione, ma solo integrarla secondo il nostro fabbisogno. È importante quindi non esagerare nelle dosi e utilizzare gli integratori in maniera attenta e adeguata altrimenti perderemo tutti i benefici che possono essere in grado di fornirci e potremmo avere effetti collaterali indesiderati.