Una grande serata di gala per celebrare la conclusione dei tre giorni del Festival del Libro e degli Scrittori Liguri di Santo Stefano al Mare, che ha visto la cittadina animarsi di una festosa “invasione” di scrittori e lettori, di stand, mostre, concerti e molto altro ancora, è in programma questa sera a partire dalle ore 21 nella splendida location di piazza Baden Powell: sul palco allestito di fronte all’anfiteatro sul mare si esibi­ranno diversi artisti tutti di origine ligure, provenienti dalle province di Imperia, Savona e Genova.

Tra una esibizione e l’altra si alterneranno i rappresentanti delle istituzioni, associazioni, e varie categorie partecipanti al festival che porteranno il loro saluto al pubblico. La formula è quella del “festival nel festival”, attraverso una serata che rappresenti la conclusione della tre giorni racchiudendo ed esprimendo tutte le caratteristiche dell’evento: la Cultura e lo Spettacolo. Gli artisti presenti saranno diversi fra cui spicca Simone Alessio, cantautore di Diano Marina particolarmente legato alla storia della regione al punto tale da esordire con un disco in dialetto dal titolo “Mi e Ti”. In uscita il nuovo singolo “Traccia di te” che presenterà in anteprima durante la serata del 16 luglio a Santo Stefano.

Gli altri cantati:

Tony Pro: genovese, nasce artisticamente 10 anni fa a Cuba dove registra insie­me a cantanti cubani i primi pezzi di latin house, reggaeton e merengue elettroni­co. Nel corso del 2017 si è esibito con successo a Londra presso alcuni famosissi­mi club della capitale britannica. Il suo ultimo successo si chiama PELIGRO.

Idhea: Debora Lo Re in arte Idhea, fin da piccola manifesta velleità artistiche e la grande passione per la musica e il canto, inventando melodie e componendo testi. A 14 anni inizia a prendere lezioni di canto e tra il 2008 e il 2011 intraprende anche lo studio del canto lirico.

Sharon Costa: giovane e talentuosissima cantautrice che arriva da Pietra Ligure, ha 18 anni, per tre ha studiato canto ed è autodidatta nella chitarra. Suona principalmente musica indie, rock pop americana ma anche classici Italiani come Battisti e altri.

Nadija’s Oriental Dancers: Il gruppo è nato nel 2010 dal sodalizio tra la Maestra Francesca Paglieri e le sue allieve, allo scopo di diffondere gratuitamente sul territorio la cultura della danza e in particolare di quella orientale. Lo spettacolo “Nadija’s Oriental Dancers Soiree Oriental” è il primo nella nostra provincia (Imperia) interamente dedicato alla danza orientale. Lo spettacolo ogni anno viene ospitato in una città della provincia di Imperia, sempre ad ingresso gratuito. Il gruppo inoltre ha più volte ballato a scopo benefico, contribuendo alla raccolta di fondi per varie cause sociali.

A condurre la serata sarà il coordinatore generale della kermesse sarà un’altro dianese,  Luca Valentini: voce storica della radiofonia locale per le provincie di Imperia e Savona, già speaker delle emittenti radio Progetto, Radio Stereo Imperia, radio Capoberta, radio Onda Ligure 101 e Radio Savona Sound. Valentini è anche conduttore di dozzine di eventi live a livello regionale, speaker ufficiale della Rari Nantes Imperia di Pallanuoto presso l’Impianto natatorio Felice Cascione di Imperia, direttore ar­tistico per conto di varie organizzazioni, autore e scrittore. Al suo fianco sul palco Simona Gallo: presentatrice a fianco dello stesso Valentini in diverse occasioni tra le quali il Me­morial Matteo Maragliotti a Imperia e la Presentazione ufficiale Mediterranea Imperia campione d’Italia durante la manifestazione Vele d’Epoca a Imperia.

Il service audio e luci professionale che gestirà tutta la parte tecnica della serata è VibraService, da anni impegnato a garantire la qualità di eventi di livello nazionale e internazionale