Il dibattito del Bistrot dell’Ulivo (Badalucco, località Ortai, sabato 8 Luglio, ore 18:00) verterà principalmente sulla tematica dell’integrazione dei lavoratori stranieri, soprattutto a favore dell’agricoltura. Lo spunto sarà la presenza del Sindaco di Tirana (Albania), Erion Veliaj, rappresentante di una classe dirigente giovane, colta e cosmopolita, che sta contribuendo a sbloccare il Paese delle Aquile dopo 50 anni, unitamente al conferimento dell’attestato di stima ad un lavoratore straniero, insediatosi in valle Argentina da quasi vent’anni. Attestato che verrà assegnato anche a Barbara Cardone e Daniele Laigueglia, dell’Azienda agricola Poggio di Marò, specializzati nella produzione di zafferano, che coltivano a Triora, ad oltre 800 m. sul livello del mare, in un ambiente incontaminato.

Non mancherà ovviamente il commosso ricordo di Roberto Coggiola, fotografo, recentemente scomparso, che del Bistrot dell’Ulivo fu co-fondatore.

Confermate le presenze di Antonio Ricci, autore e produttore televisivo, Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, Oscar Farinetti, imprenditore, Mauro Pagani, polistrumentista, compositore e produttore discografico, Sergio Staino, fumettista e regista, Michele Serra, giornalista e autore, Pietro Galeotti autore, Gigi Garanzini giornalista, Giovanna Zucconi giornalista, Stefano Boeri architetto, Paola Farinetti, giornalista, Walter Vacchino imprenditore, Stefano Senardi discografico, Maurizio Di Maggio, disc jockey e conduttore, e molti altri.

Il dibattito verrà animato da Antonio Silva, presentatore del Premio Tenco.

L’illustrazione che promuove il Bistrot dell’Ulivo 2017 è stata realizzata da Ivan Manuppelli, conosciuto anche con il soprannome Hurricane, illustratore, musicista, fumettista e animatore. Fortemente ispirato dal fumetto underground americano, ha fondato nel 2001 la rivista The Artist e successivamente la rivista, erede spirituale della prima, PUCK!. Ha precedentemente lavorato per Frigidaire, creando la serie a fumetti I Nuovi Partigiani che narra le avventure di un gruppo di terrroristi ottuagenari. Altre sue creazioni sono la serie, in stop motion, Aztrokitifk & Mario, ma anche il fumetto Precary Man, il primo supereroe precario. Negli ultimi anni ha collaborato con la rivista satirica IL MALE e con Linus. Con il suo stile, ha proposto l’illustrazione di un ulivo che, felice, corre incontro alla vita