Magnocavallo 13, si svolgerà Portale Piemonte Giovani: un tuffo nell’informazione, un evento organizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego e la Consulta dei Giovani per promuovere www.piemontegiovani.it, il nuovo portale web realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, con informazioni sui temi di maggiore interesse: lavoro, formazione ed esperienze all’estero.

Il portale ha contenuti innovativi e utilizza un linguaggio particolarmente indicato al target costituito dai ragazzi tra 15 e 34 anni.

Giovedì 13 i locali dell’Informagiovani si divideranno in tre aree. Una dedicata al lavoro gestita dal Centro Per l’Impiego con informazioni sulla ricerca di lavoro, sulle offerte del momento, sulla normativa di tirocini, apprendistato, Garanzia Giovani, Botteghe Scuola, assunzioni agevolate, creazione d’impresa e analisi del curriculum. In una seconda area, quella relativa alla formazione, si potrà dialogare con una orientatrice per capire i percorsi possibili, in particolare per i neodiplomati: non solamente l’università ma anche gli istituti tecnici superiori e la formazione professionale. Nell’ultima area, relativa alle esperienze all’estero infine, si potranno conoscere opportunità di lavoro, formazione e volontariato oltreconfine.

A tutti i partecipanti al pomeriggio verrà offerto un rinfresco.

Commenta l’assessore alle politiche giovanili Daria Carmi: «Il portale Piemonte Giovani è uno strumento dedicato ai giovani che desiderano essere attivi in molti sensi. Affronta temi e informazioni legati a scuola, lavoro, possibilità di finanziamento per propri progetti ma anche su come diventare donatore del sangue o volontario, oppure su come incontrare colleghi o avviare scambi culturali. Per questo abbiamo organizzato una giornata di alfabetizzazione al portale stesso, pur già semplicissimo, con l’obiettivo di farlo conoscere il più possibile».