Riecheggiano ancora nell’aria le note regalate alla Città di Tortona dalle Invasioni Musicali, che hanno concluso la prima parte di Perosi 2017, e già la macchina organizzativa è all’opera per programmare al meglio gli eventi che ci accoglieranno in autunno e ci accompagneranno nel prossimo anno.

In particolare venerdì 30 giugno, presso la Biblioteca Civica di Tortona, si è svolta la prima riunione di coordinamento delle attività didattiche promosse nell’ambito del progetto Perosi.EDU che già nella scorsa primavera, seppur in via sperimentale, ha visto coinvolte le scuole tortonesi in iniziative che hanno riscosso ampia partecipazione e consenso.

L’incontro è stato il primo di un “tavolo di lavoro” sempre aperto a nuove proposte e progettualità finalizzate a un maggior coinvolgimento degli studenti, nonché all’ingresso di ulteriori scuole, che volessero partecipare.

Il desiderio dei partner del Protocollo d’Intesa di Tortona Città della Musica è proprio quello di contribuire a coordinare sempre più le attività didattico-culturali, mettendo in rete le risorse che la nostra bella Città può offrire.

Il primo strumento utile potrebbe proprio essere un calendario condiviso e aperto: uno strumento semplice ma importante per garantire la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.

Dall’incontro è emersa la volontà, da parte di Perosi.EDU, di offrire, anche durante il prossimo anno scolastico, numerose attività didattiche legate alla musica ed anche alla figura del Maestro Lorenzo Perosi.

Si è parlato delle prossime iniziative di Perosi 2017 che si realizzeranno in autunno e che vedranno nuovamente coinvolti i bambini delle scuole, oltre che di nuove proposte per coinvolgere la Biblioteca Civica, i Musei civici e quelli diocesani oltre che tutte le realtà culturali che, come già sperimentato, unendo le forze sanno regalare straordinari momenti di valorizzazione culturale e di aggregazione sociale alla Comunità tortonese.