Nel fine settimana, a Novi Ligure, nell’ambito di un servizio di controllo straordinario del territorio disposto dalla Compagnia dei Carabinieri, i militari del Nucleo Antisofisticazione Alimentare e del Nucleo Ispettorato del lavoro dei Carabinieri di Alessandria e di Asti hanno controllato una pizzeria nel Comune di Lerma. Diverse le violazioni amministrative e penali contestate. I militari del NAS hanno trovato 60 kg circa di alimenti in cattivo stato di conservazione, sottoponendoli a sequestro penale. Altresì, gli organi accertatori hanno contestato violazioni amministrative riguardanti normative igienico sanitarie provvedendo a elevare sanzioni amministrative per un valore complessivo di 3.000 €.

Inoltre i Carabinieri del NIL hanno riscontrato l’omessa visita medica dei lavoratori nonché il mancato aggiornamento del documento di valutazione dei rischi, violazioni penali, estinguibili con ammissione al pagamento per un valore complessivo di circa 3.000 €.

Le attività di controllo all’interno dei locali della movida novese, ed in particolare presso un Bar di Viale Saffi, hanno consentito di constatare la violazione delle norme che vietano la somministrazione di bevande alcoliche a minorenni, violazione penale perché avvenuta nei confronti di minori degli anni 16. La somministrazione di bevande ha continuato anche in barba all’ordinanza del Sindaco di Novi Ligure, che vieta in alcune zone del centro cittadino la somministrazione di bevande alcoliche in bottiglie di vetro.

Inoltre i militari della Compagnia di Novi Ligure in collaborazione con i Carabinieri Cinofili di Volpiano, hanno rinvenuto nei pressi del locale diversi grammi di Marijuana e Cocaina, probabilmente abbandonata per paura dei controlli.