Arrivano dalla lontana Chemnitz (ex Karl-Marx-Stadt), località della Sassonia, i quaranta musicisti della Ensemble Amadeus, che nella serata di dopodomani, martedì 25 (ore 21, ingresso libero) saliranno sul palco del Molo delle Tartarughe per un concerto che spazierà tra la musica barocca e la classica.

Questa orchestra è stata fondata nel 1997 da Normann Kästner, violinista, grande estimatore di Mozart. Kästner ne è ancora oggi anche il direttore.

Interessante il programma, con brani di musica barocca di Johann David Heineken, compositore che nacque intorno alla fine del XVII secolo proprio in Sassonia, e di musica classica, dai repertori di Leopold Kozeluh, Antonio Salieri e Carl Stamitz, coetanei o quasi di Mozart.

La formazione tedesca sta trascorrendo un periodo di vacanza in Riviera dei Fiori e durante gli undici giorni di permanenza, oltre a visitare varie località (compreso il Golfo Dianese) e degustare le specialità locali, ha messo in programma ben quattro concerti, uno dei quali è quello di Diano Marina. Gli altri sono previsti a Toirano, Dolceacqua e Imperia (Museo dell’Olivo, lunedì 24).

L’Ensemble Amadeus non è nuova a tour turistico-musicali, anche Italia. Dopo Veneto e Toscana toccate in passato, in occasione del ventennale di attività la scelta è caduta sul ponente ligure, grazie anche ad un tedesco che da anni abita da queste parti occupandosi di turismo.

L’Ensemble Amadeus vanta un ricco curriculum: si è esibita nelle sale concertistiche e nelle chiese di tutta la Germania e di molti Paesi europei, compresi Polonia e Svizzera.

Ulteriori informazioni sull’orchestra tedesca sono reperibili sul sito www.ensemble-amadeus.de.