A distanza di una settimana dalla conclusione del Festival del libro  e degli autori liguri che si è svolto a Santo Stefano al mare, il bilancio è decisamente strepitoso: raramente infatti, in Liguria si è assisto ad una manifestazioni di così ampio respiro con circa un centinaio di iniziative, rassegne, dibattiti, mostre, visite guidate, film, convegni e tante altre manifestazioni che hanno caratterizzato una rassegna unica nel suo genere che è stata preparata con cura da mesi ed ha avuto un successo straordinario se si pensa  che è nata da un piccolo editore, proprietario di una libreria a Taggia e di una casa editrice locale.

Ci riferiamo ovviamente ad Angelo Giudici che ha rischiato in proprio e investito forte in questa manifestazione e ci auguriamo che sforzi e investimenti posano essere bilanciati e in modo che anche l’anno prossimo sia possibile allestire una quarta edizione della rassegna perché il Ponente ligure ha bisogno di iniziative come questa che rappresentato un fiore all’occhiello non solo in ambito culturale ma anche per quanto riguarda il richiamo turistico.

Concludiamo pubblicando uno scritto del coordinatore dell’evento, Luca Valentini, che traccia un bilancio del Festival e ringrazia tutti.

*********************

Alcuni riflessi dal festival del libro di Santo Stefano al Mare per ringraziare le tante persone che si sono spese (molte a titolo di volontariato) per il successo dell’evento, cosa che é stata confermata dallo straordinario numero di partecipanti e pubblico intervenuti.

Grazie dunque, in primis, all’organizzazione da parte di Atene Edizioni-Eventi culturali, Angelo Giudici, Daniela di Virgilio, Aurora, Francesca e l’infaticabile Diego. Alle hostess e gli steward, Annalisa, Simona, Vittoria, Erika, Chiara, Marta, Lorenzo e Francesco, Ivan, Antonella G. E Antonella S., alle attrici e gli attori della Compagnia Teatrale “Nati da un sogno” con la regista Simonetta Vandone, agli operatori della Protezione Civile, Croce Rossa e Forze dell’ordine intervenuti per garantire la sicurezza nel corso dei tre giorni. Agli artisti che hanno accettato di partecipare al gala finale, Idhea, la Scenart di Pier Paola Serra, le danzatrici del Nadjia’s Oriental Dancers di Francesca Paglieri, Simone Alessio, Tony Pro, la mia splendida co-conduttrice Simona Gallo e Marta Fabio, grazie ai tecnici audio e luci e agli elettricisti.

A tutti gli autori, autrici, editori, relatori, relatrici, alla sindaca di Savona Ilaria Caprioglio e Massimo Polidoro di Superquark e segretario nazionale del CICAP di Piero Angela, giornalisti e media intervenuti, Rai 3, Sanremonews, Riviera24, ImperiaTv, Riviera Time Television, La Spezia Oggi, Il Secolo XIX, La Riviera, OggiCronaca, alla super addetta stampa del festival Emanuela Dho, al fotografo Tommaso di Gennaro, al comune di Santo Stefano al Mare nelle persone del sindaco Elio di Placido, dell’assessore alla cultura Lucio d’Aloisio, del vicesindaco Francesca Notari, della consigliera Giovanna Siclari e di tutti i funzionari che hanno contribuito al lavoro per il festival. Un ringraziamento speciale all’Ingegner Giovanni Roggeri, persona dalla rara e straordinaria sensibilità e disponibilità.

É stata una lunga e bella avventura dedicata alla diffusione della cultura in un modo nuovo e coinvolgente.
Grazie a tutti e…..a prestissimo!

Luca Valentini