Martedì 25 luglio si è svolto, in Sala Giunta, un incontro fra l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini, il direttore competente, Gianpiero Cerruti, e gli addetti dell’ufficio Tutela Animali del Comune di Alessandria con le associazioni protezionistiche più attive sul territorio comunale per  impostare un percorso  di collaborazione.

Erano presenti rappresentanti di: A.T.A. (Associazione Tutela Animali), associazione ‘Panciallegra’, L.A.C., L.A.V. , Alessandria Attiva, Etico etica, Agire Ora, Animals Asia, A.T.A. Pc, , Millevite, Enpa.


Nel salutare i convenuti l’assessore Barosini, ha posto l’accento, sulla necessità di avviare un percorso condiviso con l’assessorato alla Polizia Municipale per valutare le possibilità di una revisione delle procedure d’intervento del Corpo di Polizia Municipale, avvalendosi del coinvolgimento dei Nuclei di Guardie Zoofile, per una più attenta applicazione del Regolamento Tutela Animali del Comune di Alessandria, in particolare per le  misure contro l’accattonaggio con l’utilizzo di animali. E’ stata stabilita, inoltre, la costituzione della ‘Consulta delle Associazioni Animaliste’ per avviare migliori rapporti di collaborazione fra tutte le associazioni operative sul territorio.