Ha preso il via con una comunicazione del Sindaco relativa all’inchiesta avviata dalla Procura di Brescia sulle discariche alessandrine il Consiglio Comunale che si è tenuto in questi giorni. Il dibattito in aula si è sviluppato intorno alle notizie, alcune palesemente infondate, apparse in questi giorni su diverse testate giornalistiche. «Le indagini – ha confermato il Sindaco Muliere – riguardano anche SRT S.p.A., società che gestisce le discariche di Novi Ligure e Tortona, ma attenzione a dare giudizi affrettati. Abbiamo piena fiducia nella Magistratura e ci auguriamo che venga fatta chiarezza nel più breve tempo possibile. Allo stesso tempo, da parte mia e del gruppo PD, esprimo fiducia e solidarietà verso il c.d.a. di SRT, eletto all’unanimità dai 116 Comuni che fanno parte del bacino. Detto questo – ha concluso Muliere – il nostro compito è di tutelare gli interessi dei cittadini senza guardare in faccia a nessuno, se qualcuno ha sbagliato dovrà renderne conto». Il Sindaco, infine, ha proposto la convocazione di una Commissione Consiliare per ascoltare i vertici di SRT in merito alla vicenda.

 

Tra i vari punti all’ordine del giorno, spiccava l’assestamento del Bilancio di Previsione 2017/2018. La manovra, approvata con 10 voti favorevoli (i gruppi di maggioranza) e 5 contrari (Movimento 5 Stelle e i Consiglieri Bertoli e Porta), in buona sostanza conferma i dati contenuti nel documento approvato il 27 febbraio scorso. La verifica – ha spiegato L’Assessore al Bilancio, Simone Tedeschi – ha fatto emergere maggiori entrate per circa 450 mila euro, cifra che verrà rimessa in gioco sul lato delle spese.

In totale saranno investiti sulla città circa 1.500.000 euro in diversi settori, dai lavori pubblici all’urbanistica, dalle attività culturali alla sicurezza urbana. La parte del leone la fanno gli interventi di manutenzione per circa 600 mila euro: 400 mila euro per il piano delle asfaltature e ripristino dei marciapiedi, quasi 100 mila euro per la manutenzione del cimitero e la restante parte per il verde e l’arredo urbano.

 

È già stata fissata la prossima riunione del Consiglio Comunale che si terrà giovedì 27 luglio alle ore 21,00.