Il comitato nato nel ricordo di Gabriele Serra, Enrico Serra e Marco Massone, tre giovani prematuramente scomparsi, ha organizzato un incontro nella sala del comune di Brignano Frascata con l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona e l’associazione “Franca Cassola Pasquali”.

Numerose le persone intervenute, insieme a tanti amministratori dei comuni della Val Curone, di Tortona e Castelnuovo Scrivia. Nel corso della serata la dr.ssa Maria Grazia Pacquola ha illustrato il nuovo progetto pronto ora a decollare con “le stanze della Senologia” per curarsi, guarire e tornare alla vita.

In questo nuovo spazio – ha detto la dr.ssa Pacquola, responsabile della struttura dipartimentale Senologia dell’Asl – sono presenti psicologi, genetisti, dietologi, estetiste, cuoche, osteopati, medici senologici, infermieri e così via. Sarà possibile andarli a consultare dal momento che ogni stanza avrà un nome ed un volto. Sono lì per aiutare a capire, a non avere paura, a riprendere in mano i fili della vita“. Così, se si avrà bisogno, per esempio, della dr.ssa Micaela Loconte, psicologa o della dr.ssa Stefania Maffei, nutrizionista, entrambe presenti come relatrici a Brignano, sarà sufficiente cercare il contatto diretto nella stanza corrispondente e la figura professionale richiesta risponderà subito o fisserà un appuntamento. Le stanze che ora si visitano virtualmente sul sito, saranno le stesse che si troveranno nel reparto in fase di realizzazione al secondo piano dell’ospedale di Tortona. Quindi, Carlo Cassola, Cinzia Morgavi e simbolicamente tutto il comitato hanno consegnato alla dr.ssa Pacquola ed a Giannino Pasquali, presidente dell’associazione, un contributo di 2.200 euro.