Non si allenta l’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Tortona e della Provincia di Alessandria sull’attività del Biodigestore.

La Direzione Ambientale della Provincia, dopo aver prescritto una serie di opere migliorative, che riguardavano soprattutto la fase di stoccaggio del materiale e dopo aver limitato i conferimenti di FORSU, ha diffidato ora la Società dall’attuare una gestione delle strutture che provochi il significativo generarsi di odori avvertibili al di fuori dell’impianto stesso.

Nel corso dell’ultimo sopralluogo, effettuato dagli Uffici competenti per addivenire ad una risoluzione del fastidioso fenomeno odorigeno da tempo avvertito in Città, erano infatti state evidenziate alcune criticità manutentive, in particolare, alla pavimentazione in asfalto che presentava visibili fessurazioni e nei pressi dell’area di stoccaggio, dove erano presenti rifiuti fuoriusciti dai teli di contenimento, che non sigillavano in maniera adeguata.

Nel rispetto dell’Autorizzazione concessa dalla Provincia l’impianto, al fine di un contenimento delle emissioni olfattive, deve attuare adeguatamente il trattamento aria da parte del biofiltro e non procedere ad alcuno sversamento di liquidi diversi dalle acque di pioggia.

“Continuiamo a seguire con grande attenzione questa vicenda che tanto disagio ha creato ai cittadini – dichiara l’Assessore Davide Fara -. Ringrazio la Provincia e l’Ing. Coffano che con altrettanta tempestività sta supportando le nostre politiche di attività di salvaguardia dell’ambiente e del territorio”.