Si apre con un autentico pezzo da novanta la sesta edizione dell’Estate Musicale Dianese, uno degli appuntamentio più sentiti ed attesi del calendario manifestazioni di Diano Marina. A salire sul palco di Villa Scarsella mercoledì 5 luglio (ore 21.30) sarà lo statunitense John Osborn, uno dei tenori più quotati in circolazione a livello internazionale, un ospite di assoluto valore mondiale. Osborn, 45enne si è già esibito con successo sui più importanti palcoscenici, dal Metropolitan di New York alla Fenice di Venezia, dal Royal Opera House di Londra all’Arena di Verona. Centinaia di interpretazioni, dal 1996 – anno in cui ha debuttato – ad oggi, nei teatri e nelle arene più prestigiose. Nel suo repertorio spiccano le principali opere di Bellini, Berlioz, Bizet, Donizetti, Massenet, Mozart, Rossini, Strauss e Verdi. Ricca anche la sua discografia, con otto titoli all’attivo.

A Diano Marina, al fianco di Osborn ci saranno la soprano Lynette Tapia, Ana Osborn al violino e Franco Giacosa al pianoforte. La serata, promossa in collaborazione con la tedesca Opera Classica Europa, sarà presentata da Roberta Moschella.

Nel corso della serata Osborn riceverà il Premio Città di Diano Marina, riconoscimento che annualmente viene consegnato ad un big dello spettacolo. In passato è stato conferito ad artisti del calibro di Mariella Devia, Daniela Dessì, Fabio Armiliato e Roberto Servile.

Di grande valore e richiamo saranno anche i successivi cinque appuntamenti dell’Estate Musicale Dianese.

La seconda serata, fissata per sabato 22 luglio, proporrà il Gran Galà dell’Operetta, con arie famose e divertenti scene tratte da importanti opere. Elena D’Angelo, che si esibirà con la sua compagnia accompagnata dal corpo di ballo Grandi Spettacoli, è considerata in questo momento la migliore interprete di operetta in Italia.
Sabato 29 sarà la volta dell‘Omaggio a Ennio Morricone, con l’interpretazione dell’orchestra, tutta al femminile, Le Muse (ex Rondò Veneziano), accompagnata dalla bravissima vocalist Angelica Deopaoli, di colonne sonore da Oscar del celeberrimo compositore italiano. Direttore d’orchestra, impegnato anche al pianoforte, sarà il M° Andrea Albertini. La serata sarà arricchita dalla proiezione di spezzoni dei relativi film che hanno fatto la storia del cinema.
I primi due spettacoli di agosto sono dedicati a Giuseppe Verdi. Andranno in scena, rispettivamemnte martedì 8 e mercoledì 16, in versione completa, Il Trovatore e La Traviata. In entrambi i casi la regia sarà curata da Roberto Servile, uno dei più grandi baritoni di sempre. Prevista una scenografia di grande impatto, grazie ad un maxischermo digitale ed ai costumi di Artemio Bassi, colui che ha vestito i più grandi cantanti di tutti i tempi. Il cast comprende voci di prim’ordine, un’orchestra di oltre 30 elementi ed un coro di 40 persone. Tanto per citare alcuni nomi, due delle stelle della Traviata saranno il tenore Ivan Ayons Rivas e il baritono Leon Kim, i quali, reduci da stagioni nei più illustri teatri italiani (Regio di Torino, Fenice, Regio di Parma), interpreteranno rispettivamente Giorgio e Alfredo Germont. E ancora Hector Lopez, Pedro Carrillo, Alisa Berti ed Enivia Muorè.

A chiudere il cartellone sarà, sabato 26 agosto, Cin Ci La, operetta completa di Carlo Lombardo e Virginio Ranzato. La metterà in scena una delle compagnie più famose d’Italia, con una eccezionale orchestra. Sarà un arcobaleno di colori, con scene e costumi scintillanti. Tra i protagonisti anche il bravo comico Arturo Brachetti.

“Mi congratulo con il presidente Mij ed il suo staff per quanto sono riusciti ad allestire anche per questa stagione estiva – afferma Davide Carpano, consigliere delegato alle manifestazioni -. L’Estate Musicale Dianese, che l’Amministrazione Comunale supporta con piacere, per quanto possibile con i fondi a disposizione, è ormai un appuntamento fisso e caratterizzante del nostro calendario. Si tratta di una rassegna di grande qualità, rivolta ad un pubblico particolare, che richiama appassionati e turisti anche da fuori e che completa il ricco e variegato ventaglio di proposte per i residenti ed i tanti turisti che affollano Diano Marina”.

L’ingresso agli spettacoli è a pagamento ed il prezzo del biglietto varia da spettacolo a spettacolo, con suddivisione della platea in due diversi settori e posti numerati. Per tutte e sei le serate il biglietto ridotto, riservato agli Under 14, è fissato in soli 5 euro.

La prevendita dei biglietti è iniziata nel migliore dei modi. Tre sono i punti fisici (a Imperia, Diano Marina e San Bartolomeo al mare), ma è possibile acquistare il titolo di ingresso anche on line su www.happyticket.it.

“Siamo orgogliosi di iniziare questa edizione con un personaggio del calibro di Osborn, un tenore di fama mondiale, che abitualmente canta nei più grandi teatri del mondo – sottolinea Nicola Mij, presidente dell’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese, che da sei anni si fà carico di organizzare l’iniziativa -. Ma anche i successivi appuntamenti sono di altissimo livello e avranno protagonisti artisti di assoluto valore. Siamo decisamente soddisfatti del cartellone che siamo riusciti ad allestire, sempre in un’ottica di ottimizzazione dei costi. Ciò grazie ai contatti che noi e nostri collaboratori abbiamo in questo mondo. Non ci resta che rivolgere al pubblico, appassionati e non, l’invito di partecipare numeroso. Sono certo che tutti rimarranno estasiati. Non capita tutti i giorni di poter assistere a spettacoli come questi”.

L’Estate Musicale Dianese è organizzata dall’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese con la collaborazione dell’Associazione Ritorno all’Opera e la consulenza artistica di Ivan Marino, il sostegno del Comune di Diano Marina e con il patrocinio di Provincia e Prefettura di Imperia.

Estate Musicale Dianese – 6^ edizione – programma completo

Parco Villa Scarsella – ore 21.30

mercoledì 5 luglio: concerto del tenore John Osborn, Premio Città di Diano Marina,

biglietti: 1° settore 15 euro; 2° settore 12 euro; ridotti (under 14) 5 euro.

sabato 22 luglio: Gran Galà dell’Operetta, le arie più famose e le scene più divertenti,

biglietti: 1° settore 15 euro; 2° settore 12 euro; ridotti (under 14) 5 euro.

sabato 29 luglio: Omaggio e Ennio Morricone, colonne sonore da Oscar, con l’orchestra Le Muse,

biglietti: 1° settore 18 euro; 2° settore 14 euro; ridotti (under 14) 5 euro.

martedì 8 agosto: Il Trovatore, opera completa di Giuseppe Verdi,

biglietti: 1° settore 28 euro; 2° settore 24 euro; ridotti (under 14) 5 euro.

mercoledì 16 agosto: La Traviata, opera completa di Giuseppe Verdi,

biglietti: 1° settore 28 euro; 2° settore 24 euro; ridotti (under 14) 5 euro.

sabato 26 agosto: Cin Ci La, operetta completa di C. Lombardo e V. Ranzato,

biglietti: 1° settore 25 euro; 2° settore 20 euro; ridotti (under 14) 5 euro.

 

Info: musicadianese.blogspot.com – 338-11.18.108

Prevendite: via Cavour 30 – Diano Marina (dalle 9.30 alle 12.30); Sagittario Tours, piazza Dante 4 – Imperia; Gianna Viaggi, via Aurelia 137 – San Bartolomeo al mare.

Prevendita on line: www.happyticket.it