Negli ultimi tempi, alcune utenze commerciali comprese nell’area tra via Roma, via Bruna e piazza Rattazzi, hanno segnalato alcune problematicità in merito al decoro di tale parte del centro storico per la presenza di cartoni esposti dal sabato pomeriggio che, fino a lunedì, la società Cosmo Spa non poteva raccogliere in quanto il servizio di raccolta “porta a porta” copre dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Per questo motivo, l’Amministrazione, valutata con la stessa Cosmo Spa la fattibilità dell’operazione, ha attivato un servizio sperimentale di raccolta del cartone che andrà ad aggiungersi, senza ulteriori costi per le utenze, a quello già in essere.

Dal 15 luglio al 16 settembre, ogni sabato pomeriggio, verrà posizionata, nei pressi dell’isola interrata di piazza Rattazzi, dalle 16,30 alle 18,30, una stazione fissa per il conferimento del cartone.

La postazione di conferimento sarà costituita da un automezzo e da un operatore di Cosmo Spa. Vi potranno conferire solamente le utenze commerciali che normalmente conferiscono i rifiuti nell’isola interrata.

«L’iniziativa nasce su proposta di alcuni commercianti del centro storico che ha trovato il favore dell’Amministrazione. Grazie alla collaborazione di Cosmo abbiamo deciso di avviarla in via sperimentale augurandoci che ne possa giovare il decoro dell’area interessata nei fine settimana» spiega l’assessore all’Ambiente Cristina Fava.

«Siamo certi che iniziative come questa siano la base per una produttiva collaborazione tra utenti e Amministrazione che non potranno che aiutarci a migliorare i servizi offerti alla cittadinanza casalese» prosegue l’assessore al Bilancio Marco Rossi