L’Amministrazione di Ventimiglia  ha predisposto una pulizia straordinaria di alcuni tratti del fiume Roja. Sono previsti tre separati interventi affidati alla Docks Lanterna, dal ponte Doria al ponte ferroviario, dal ponte ferroviario al ponte autostradale e dal Ponte ferroviario allo Stadio “Morel”: si tratta della raccolta e della differenziazione di rifiuti quali indumenti, ingombranti, cartacce, plastica e ogni altro genere di materiale depositato all’interno dell’alveo del fiume Roja, per il successivo ritiro e trasporto in discarica.

La ditta Docks Lanterna ha iniziato a lavorare ieri alle 8  nel tratto intercorrente tra il ponte ferroviario e il ponte autostradale ed ha continuato per tutto il giorno a pulire tutta la zona sottostante il cavalcavia, l’area della ex bocciofila di via Tenda e le “isole” presenti al centro dell’alveo fluviale, per poi proseguire sino al ponte autostradale. Oggi i lavori si concentreranno di fronte alla chiesa delle Gianchette. Si prevede il termine del primo intervento di pulizia entro giovedì e la continuazione nelle prossime settimane per mantenere il fiume pulito e in sicurezza.
Questa importante e attesa opera di pulizia è frutto di mirate conferenze di servizi con svariati enti, tra cui Autostrada dei Fiori, Rete Ferrovie Italia e Amministrazione Provinciale nonché Questura, Comando Provinciale CC e Comando Provinciale GdF, a riprova di quanto sia complesso e macchinoso intervenire all’interno del greto del fiume Roja.