L’estate novese si anima con gli appuntamenti di “In Novi d’Estate” con eventi, spettacoli, manifestazioni ed iniziative culturali. Ciò che ha rappresentato una sperimentazione per la stagione estiva del 2016 ora si presenta come una realtà: l’Arena di Corte Solferino diviene il luogo, nel cuore del centro storico, ai piedi del Parco Castello, dove si svilupperanno gli appuntamenti di teatro, musica e da quest’anno il cinema all’aperto. Tutti i lunedì di luglio e agosto, sono in programmazione i migliori film dell’anno di ogni genere: animazione, avventura, dramma e commedia con un ingresso di 4,50 euro.

 

Come tradizione, non poteva mancare la “Fiera d’Agosto” con bancarelle dal 4 al 6 agosto, con il tradizionale concerto della Madonna della Neve del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” (3 agosto ore 21 in Corte Solferino) e la Notte Bianca del 4 agosto con lo spettacolo pirotecnico (zona stadio comunale ore 22,00) e una grande festa che coinvolgerà tutta la città e si concluderà in piazza Dellepiane dove alle ore 22,30, si esibiranno gli artisti di Etere con lo spettacolo di danza verticale ed acrobazie aeree.

 

I venerdì di luglio, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Ascom novese e il consorzio di operatori commerciali “Il Cuore di Novi”, rassegna di spettacoli abbinata all’apertura serale dei negozi, ristoranti, bar, vinerie, prendono il via il 30 giugno, in anteprima, per preannunciare i saldi estivi, con le vetrine animate, in abbinamento al salotto delle auto e selezione di “Miss Cuore di Novi”. Il 7 luglio si prosegue con “Circus” uno spettacolo per grandi e piccini con le attrazioni del Circo Medini. Il 14 luglio Comedy Music” serata di risate con uno dei migliori comici di Zelig e Colorado, mentre il 21 luglio Disco Fever 70’s e 80’s con il gruppo Alta Moda dj set in vinile con Francesco Fontes e mercatini vinile e Vintage. Si chiude il 28 luglio con la serata “Due ruote in centro”, spettacoli di trial con Diego Donadonibus e con esposizione di bici e moto d’epoca.

 

Ma non finisce qui:

  • Festa della Birra in piazza Carenzi (dal 6 al 16 agosto)
  • Giranovi quartieri in festa il 15 e 16 luglio in frazione Merella con la Festa della Trebbiatura, il 16 agosto in via Ovada con Festa di San Rocco e il 15 ottobre in Zona G3 con la Castagnata
  • La Torre di Carta fiera del libro e degli illustratori il 16 settembre dalle ore 10 alle ore 18,30, con ricche presentazioni di libri in centro storico.

 

Per tutta l’estate si alterneranno eventi di ogni tipo come:

i concerti di Novi Marenco Festival

gli incontri culturali con aperitivo di “Aperinchiostro”, tutti i giovedì in Biblioteca dalle ore 18,30

il Concerto d’Estate della Corale Novese in Biblioteca mercoledì 19 luglio alle ore 21

 

le visite guidate alle bellezze del territorio di “Novi da scoprire” nelle seguenti date:

  • domenica 2 luglio, 3 e 24 settembre con ritrovo in piazza Dellepiane ore 16.00 per percorso guidato alla scoperta delle gallerie dell’antico acquedotto, dei resti del castello e delle mura difensive con salita alla torre duecentesca, € 3,00 ai partecipanti (gratis fino a 10 anni),
  • venerdì 21 luglio Apertura straordinaria dei sotterranei con visita guidata dalle 21 alle 23 ). La visita ai sotterranei costerà € 2,00.

 

Gli eventi di Innovi d’estate sono organizzati anche grazie alla collaborazione delle aziende: Acos s.p.a., Forest, Panzera.

 

 

Info: www.comunenoviligure.gov.it