E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Tortona il nuovo Bando del Servizio Civile Volontario 2017, che rappresenta un’importante opportunità per i giovani e una straordinaria risorsa a supporto dei servizi offerti dall’Ente.

Per partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti: avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, non aver riportato alcuna condanna, essere cittadini italiani o degli altri Paesi Europei, oppure essere cittadini non Comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Complessivamente il Servizio Civile Volontario presso il Comune di Tortona mette a disposizione 30 posti, suddivisi in quattro progetti: Bambini al Centro che riguarda l’area educativa bambini, offre 14 posti; Storia e Arte in scena che riguarda l’area cultura e biblioteca offre 6 posti; #giovania360°@youthhub riguarda l’area politiche giovanili e offre altri 6 posti ed infine Generazioni solidali in re.te che interessa l’area assistenza agli anziani e mette a disposizione 4 posti.


L’orario di servizio prevede un monte ore di 1400 ore per le quali i volontari percepiranno un rimborso mensile di 433,80 euro, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Il Comune di Tortona organizza alcuni incontri formativi per presentare i progetti e aiutare i giovani ad individuare l’ambito più idoneo, presso l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune nei giorni 5, 12,19 e 21 giugno alle ore 14.30 e presso il Centro Giovani Chalet Castello il 7 e 14 giugno alle ore 18.00.

I giovani interessati in possesso dei seguenti requisiti, dettagliatamente indicati nel Bando pubblicato, possono presentare apposita domanda scaricabile dal Sito Istituzionale del Comune di Tortona entro le ore 14,00 del giorno 26 giugno 2017 direttamente al Protocollo del Comune di Tortona con consegna a mano, tramite posta certificata PEC personale all’indirizzo: comune.tortona@pec.it, oppure tramite Raccomandata A/R.

Per ulteriori informazioni e per prenotare la partecipazione agli incontri formativi è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Giovanili e Servizio Civile C.so Alessandria, 62 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 – giovedì anche ore 14.30-17.00 tel. 0131.864.210 – cell. 320.4328190 – e-mail: serviziallapersona@comune.tortona.al.it