“A conclusione di questa edizione della Festa di San Giovanni, il bilancio della nostra partecipazione è più che positivo”. Così il Presidente Enrico Meini analizza la presenza della Confartigianato di Imperia ad Ineja 2017. Tutte le sere gli stand dell’Associazione, allestiti presso piazzale Padre Cristino da Oneglia, sono stati animati da laboratori di artigiani del territorio. In particolare ai visitatori sono state offerte dimostrazioni di vario tipo, dalla lavorazione del legno al decoupage, dalla costruzioni di chitarre al settore dell’estetica, oltre a degustazioni di prodotti locali ed esposizioni di fotografia ed oggettistica.

“Questa manifestazione, ormai divenuta un punto di riferimento per tutta la provincia di Imperia – ha aggiunto Meini – ha rappresentato per noi un ulteriore momento di incontro con le imprese che, durante la settimana, sono venute presso lo stand istituzionale Confartigianato per ricevere informazioni sulla nostra attività sindacale e sui servizi offerti. Già lo scorso fine settimana avevamo organizzato un’apertura straordinaria degli uffici di Imperia, con l’iniziativa “La Confartigianato incontra le imprese”, per essere sempre più vicini al territorio e alla realtà locale”.

Tra le numerose visite ricevute anche quelle del vicesindaco di Imperia Giuseppe Zagarella, nella giornata dell’inaugurazione degli stand Confartigianato, e del consigliere regionale Alessandro Piana che ha partecipato ai laboratori incontrando gli artigiani. “Con il presidente Enrico Meini ho visitato con molto piacere ed interesse gli stand della Confartigianato allestiti durante i Festeggiamenti di San Giovanni ad Imperia – ha detto Piana – Sono sicuramente realtà su cui le amministrazioni devono fare maggior investimento, perché i nostri artigiani sono custodi sapienti di tradizioni secolari ma soprattutto rappresentano, oggi più che mai, il giusto binomio tra le doti intellettive e le capacità manuali.  Offrendoci anche prodotti che sono la sintesi di passione, competenza e concretezza ma soprattutto conoscenza storica. Molti giovani stanno intraprendendo questa attività non per trovare una risposta alla disoccupazione, ma per convinzione e passione, e di questo bisogna ringraziare la Confartigianato per l’opera di supporto e di tutela che porta avanti da anni. Senza gli artigiani sicuramente oggi non saremo famosi nel mondo per il nostro Made in Italy. Io dico sempre che non c’è nulla di più innovativo che la riscoperta delle tradizioni”.

“A consuntivo di Ineja 2017 desidero ringraziare il Comitato San Giovanni, con il suo presidente Marco Podestà, ed Espansione Eventi di Paola Savella per la fattiva collaborazione ricevuta – ha concluso il presidente della Confartigianato di Imperia Enrico Meini – le imprese che ci sono venute ad incontrare, tutti gli artigiani che hanno animato le serate con dimostrazioni e degustazioni, ed il pubblico che ha sempre partecipato numeroso”.

Il personale della Confartigianato è stato a disposizione, durante la settimana, per fornire informazioni in merito alla propria attività sindacale ed ai servizi offerti, compresi i corsi di formazione, le vantaggiose convenzioni riservate agli associati (come ad esempio acquisto veicoli con Gino spa e con Zoccarato, e sconti Siae e Unogas) e le pratiche relative al credito e all’accordo con la Banca di Caraglio.