Si è svolto un incontro tra il Sindaco di Novi, Rocchino Muliere, ed i rappresentanti sindacali dello stabilimento novese Ilva. Scopo della riunione, che si è svolta presso il Palazzo Municipale, era quello di conoscere direttamente dai lavoratori la situazione che si sta vivendo all’interno dell’azienda dopo l’aggiudicazione del gruppo siderurgico alla cordata AM Investco Italy, composta da ArcelorMittal e Marcegaglia.

Diversi sono stati i punti in discussione. In particolare, a destare forte preoccupazione è l’ipotesi degli esuberi previsti dal piano industriale e occupazionale presentato dalla futura proprietà. Si è parlato anche dell’andamento dello stabilimento novese, per il quale permane una buona capacità produttiva che non viene, però, utilizzata al meglio a causa della situazione generale del gruppo.

«Naturalmente il futuro dello stabilimento novese – afferma il Sindaco Muliere – è legato alla trattativa in corso. Fino a quando non ci sarà l’incontro tra la futura proprietà ed i sindacati nazionali sarà difficile entrare nel merito della questione in maniera puntuale. In ogni caso – conclude Muliere – ho già chiesto e chiederò ancora la convocazione del Tavolo nazionale dei Sindaci delle città sedi di stabilimento, in modo da poter discutere direttamente col Governo. Mi auguro che subito dopo i ballottaggi per le elezioni amministrative l’incontro possa essere convocato».