Prosegue il processo di digitalizzazione e modernizzazione avviato da Poste Italiane ad Alessandria  e provincia. A Novi Ligure, dopo  Piazza De Negri 1, anche nell’ ufficio postale di Via G. Garibaldi 42, è possibile richiedere il ticket di prenotazione per gli sportelli direttamente da smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi in ufficio postale, grazie alla nuova app “Ufficio Postale”. Con  Acqui Terme in Via Trucco 27, Ovada in via Monsignor Cavanna 10 e Tortona in Largo Borgarelli 19, salgono così a 5 gli uffici della provincia di Alessandria abilitati al servizio.

Richiedere ed acquisire il “biglietto elettronico” in mobilità è semplice e veloce. Una volta installata l’applicazione, disponibile gratuitamente su GooglePlay e AppleStore, sarà sufficiente individuare sulla mappa l’ufficio postale di riferimento e, selezionata la sede (contrassegnata da un simbolo verde), cliccare su “richiedi ticket”. A questo punto si aprirà una finestra con i servizi disponibili presso l’ufficio, contrassegnati da una lettera di riferimento, e i tempi di attesa medi relativi alla coda aggiornati in tempo reale. Scelto l’orario di prenotazione, sullo schermo apparirà un ticket virtuale che indicherà il servizio prenotato, la data e l’ora precisa dell’appuntamento. Giunti in ufficio, basterà avvicinare lo smartphone all’erogatore dei ticket per confermare la propria presenza e mostrare il biglietto elettronico all’operatore.

Per permettere ai clienti di prenotare il proprio turno virtualmente tramite App, Poste Italiane ha provveduto ad aggiornare il gestore delle attese nell’ ufficio postale di Via G. Garibaldi 42, con una versione più evoluta della precedente che garantisce una gestione automatica e intelligente del traffico presente in sala.

L’applicazione “Ufficio Postale” rappresenta un vero e proprio ufficio postale sempre a portata di mano sul proprio smartphone e tablet. Infatti, oltre alla prenotazione del ticket elettronico, l’app permette di inviare telegrammi, raccomandate e lettere, pagare i bollettini con acquisizione dati tramite fotocamera oppure monitorare pacchi e corrispondenza, ricercare gli uffici postali, gli ATM Postamat per il prelievo automatico di contante, le cassette postali più vicini e il CAP.