La rassegna” Metti una sera con i Martedì Letterari”  si apre con l’ultimo libro del giornalista scrittore Peter Gomez, scritto con Marco Travaglio e Gianni  Barbacetto  Il 13 giugno alle ore 17.30  nel teatro dell’Opera del Casinò,  Peter Gomez parlerà del  volume: ”ManiPulite 25 anni dopo” che si inserisce  nel ciclo “la Cultura della legalità”. Partecipa il Procuratore di Imperia Dott.sa Grazia Pradella. L’incontro è stato inserito nel piano di formazione dell’Ordine dei Giornalisti.

In difesa di “Mani Pulite-25 anni dopo Travaglio, Barbacetto e Gomez rileggono Tangentopoli e l’inchiesta che l’ha demolita con un nuovo libro. I tre giornalisti partono da alcuni “luoghi comuni” che nel corso degli anni sono stati utilizzati per incrinare la figducia dei citatdini verso il pool di Milano. Ne scaturisce un momento di riflessione che attualizza 25 anni di storia italiana, ancor pià intenso per la presenza del procuratore Grazia Pradella che ha vissuto in prima persona l’esperienza del Pool milanese.

La loro analisi parte da quei “luoghi comuni” che sembrano essere “nati ad arte” nel trascorrere del tempo per “delegittimare” o anche per oscurare la stagione delle grandi inchieste aperte con il  filone “Mani Pulite”.

“ Ritornare con la memoria a 25 anni fa significa ritrovare un Paese che molti lettori non hanno conosciuto e altri hanno dimenticato troppo in fretta.” (dall’introduzione)

La trattazione dello scrittore giornalista Peter Gomez sarà ancor più attualizzata dalla partecipazione  del Procuratore di Imperia Dott.sa Grazia Pradella, che giovanissimo magistrato partecipò con grande impegno e sacrificio personale alle inchieste del Pool di Milano.

Il 20 giugno alle ore 18.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo Alessandro Troisi presenta  il libro:” Leo, un breve romanzo iniziatico.” (Leucotea) scritto  con Daniele Mansuino.Partecipa l’editor della casa editrice Leucotea, Dott. Matteo Moraglia.