Nell’ambito del Service Nazionale HELP il Lions Club Tortona Castello, anche per l’anno scolastico 2016/2017, ha svolto un importante progetto rivolto alle Famiglie con minori, in difficoltà economica.

A causa delle nuove povertà, anche sul nostro territorio si registrano sempre più frequentemente episodi di esclusione dei bambini, da parte delle famiglie, dai servizi scolastici, in particolare dalla mensa.

Con questa lodevole iniziativa il Lions Club Tortona Castello ha permesso la fornitura di circa 2.800 pasti presso le mense scolastiche cittadine.

Da evidenziare che in taluni contesti familiari spesso è proprio questo pasto a soddisfare le caratteristiche adeguate per qualità e quantità al fabbisogno nutrizionale dei ragazzi in età scolare.

Preoccupano i risultati delle ultime ricerche dove è stato evidenziato come i consumi e gli stili di vita delle famiglie povere predispongano i figli a sviluppare il diabete di tipo 2; anche la carenza di iodio (dovuta ai modelli alimentari) può causare gravi deficit intellettivi e cognitivi.

L’Amministrazione Comunale ringrazia la Prof.ssa Giovanna Bianchi, Presidente del Lions Club Tortona Castello, per aver sostenuto questo importante service; con la consueta attenzione e sensibilità, nella stagione 2016/2017 i Lions Tortona Castello sono intervenuti a finanziare la Family Card, ma soprattutto ad alimentare la fiducia e la serenità di numerose famiglie che, grazie a questo progetto, hanno potuto permettere ai propri figli di vivere un momento importante ed educativo, come quello del pasto condiviso in ambito scolastico.