Sei milioni di euro per due bandi a sostegno delle imprese danneggiate dalle alluvioni del 24 e 25 novembre 2016 nelle province di Imperia e Savona.

Presso il Frantoio Giromela sono state illustrate ieri le modalità di partecipazione ai due bandi regionali destinati alle imprese colpite dall’alluvione del novembre 2016. All’incontro è intervenuto, in assenza dell’assessore ligure alle attività produttive Edoardo Rixi, il capogruppo regionale della Lega Alessandro Piana assieme a dirigenti e tecnici liguri. Presente anche Confcommercio Imprese per l’Italia di Imperia in rappresentanza di molte aziende della Valle Arroscia, una delle zone più colpite dagli eventi del 24 e 25 novembre dell’anno scorso. L’associazione dei commercianti è a disposizione delle imprese per  fornire l’assistenza necessaria per istruire e presentare le domande di partecipazione ai provvedimenti regionali. I bandi prevedono agevolazioni e contributi a fondo perduto per i danni subiti dalle aziende in conseguenza delle calamità dell’autunno scorso. Nel primo caso gli aiuti (dotazione di 2 milioni 850mila euro) vengono concessi sotto forma di prestito agevolato nella misura massima del 100 per cento dell’intervento ammissibile: il tasso di interesse  è dello 0,5% per una durata massima di 5 anni e l’importo agevolabile è di 200mila euro. Le spese ammissibili riguardano: ripristino immobili; spese tecniche (progettazione, collaudi); riparazione e riacquisto impianti produttivi; rottamazione di beni mobili; riparazione o acquisto di scorte di materie prime; spese per la redazione di perizie. Ed ancora sono ammissibili spese per trasferimento della sede danneggiata.

Per quanto riguarda il bando che elargisce contributi a fondo perduto fino a 200mila euro (dotazione di 3 milioni di euro) sono stabiliti i seguenti parametri: 30% della spesa ammissibile per le micro imprese; 20% per le piccole imprese e 10% per le medie imprese. Le voci di spesa ammissibili: opere murarie; acquisizione di impianti produttivi, macchinari e attrezzature; acquisizione di brevetti, licenze, programmi informatici.

Le domande di partecipazione al primo bando vanno presentate alla Camera di Commercio Riviere di Liguria  dal 3 al 31 luglio 2017 mentre per il secondo le domande vanno presentate a FILSE, la finanziara della Regione Liguria, dal 3 al 16 ottobre 2017. La procedura informatica sarà disponibile dal 15 settembre 2017.

 

 

“Con l’Assessore Edoardo Rixi – spiega Piana – ci eravamo presi impegni precisi a favore del territorio e li abbiamo mantenuti. I bandi erano molto attesi e vanno incontro alle richieste avanzate dalle imprese danneggiate durante i numerosi incontri che si erano svolti anche nella nostra provincia a seguito degli eventi alluvionali”.

Il primo bando, finanziato con 2,85 milioni di euro del Fondo strategico regionale, aprirà il 3 luglio, con scadenza al 31 luglio per la presentazione delle domande.

Sono ammissibili le spese, con valore retroattivo, già effettuate e quindi documentate, relative a interventi di rispristino degli immobili, di macchinari, di acquisto scorte, spese per perizie danni ed eventuali trasferimenti di sede aziendale sul territorio regionale.

L’agevolazione prevista è quella del prestito agevolato, fino al 100% delle spese sostenute per un massimo di 200mila euro, fino a esaurimento dei fondi regionali messi a disposizione. Il contributo è cumulabile anche con altre agevolazioni pubbliche concesse.

Il secondo bando, con una dotazione finanziaria di 3 milioni euro di fondi Por Fesr 2014-2020 misura 3.1.1, aprirà il 3 ottobre, consentirà l’erogazione di finanziamenti a fondo perduto per investimenti in macchinari, impianti e sviluppo di processi per la ripresa della produzione.