Per la terza edizione del Vignale Monferrato Festival, giovedì 6 luglio a Casale Monferrato, nella prestigiosa cornice del Castello, verrà presentato alle ore 21,30 Tutorial, spettacolo a cura del coreografo italo-albanese Glen Çaçi.

L’iniziativa rientra anche nell’ambito delle attività promozionali della Rete MoMu – Monferrato Musei che, in questa occasione, presenterà il nuovo materiale informativo prodotto grazie al contributo della Regione Piemonte.

Classe 1979, di Tirana, Çaçi è performer, chitarrista e coerografo ma anche traduttore e reporter di guerra. Tutorial è il secondo capitolo di una ricerca artistica sull’identità culturale, un gigantesco karaoke danzante aperto a tutti, che gioca sulla contaminazione tra danze albanesi e balli del territorio esplorato. Çaçi ne segue l’andamento, invitando gli spettatori a osservare sullo schermo danze tradizionali delle quali poi guiderà l’esecuzione. Un’originale performance in cui la ricerca di Çaçi si fonde con quella del fratello Olger, anch’egli emigrato dall’Albania.

La danza è punto d’unione, un pretesto per l’autore di ampliare la sua ricerca all’Europa e al Mondo, coinvolgendo città e persone diverse, tentando di farle divertire tutte.

Per l’occasione, Caci ha voluto rivolgere, con una breve lettera, un invito speciale alla nutrita comunità albanese di Casale Monferrato:

Të nderuar bashkëatdhetar!

Quhem Glen Çaçi dhe jam një prej artistëve te ftuar këtë vit ne Vignale Monferrato Festival, me një event në Casale Monferrato.

Këtu sjell një shfaqe që ka formën e një feste, dhe çdo festë që respektohet ka nevojë per njerëz që duan të festojnë.

Përfitoj nga rasti për t’ju ftuar të gjithëve pa përjashtim dhe kam besim në traditën tonë!

Me thonë që në Casale Monferrato jeni shum dhe unë të shumtë ju pres më datë 6 korrik në shfaqen TUTORIAL!

Përshëndetje të sinqerta,

Gleni.

 

Cari connazionali,

mi chiamo Glen Çaçi e sono uno degli artisti invitati quest’anno al Vignale Monferrato Festival, dove parteciperò con un evento a Casale Monferrato.

Qui porto uno spettacolo che si mostra come una festa e come tutte le feste rispettabili ha bisogno di persone che vogliano festeggiare.

Colgo l’occasione per invitare tutti senza esclusioni e ho fiducia nella nostra tradizione!

Mi hanno detto che qui a Casale Monferrato siete in tanti e io vi aspetto in tanti il 6 luglio al nostro spettacolo TUTORIAL!

Tanti cari saluti

Gleni.

 

Tutorial – Ideazione e performance Glen Çaçi – Video Andrea Gallo – Produzione Marche Teatro, 1979 – Coproduzione Pergine Spettacolo Aperto,Progetto Open Creazione – Contemporanea in Trentino Alto Adige in collaborazione con Bolzano Danza – Durata 50’.

Biglietto unico a 3 euro comprensivo di un bicchiere di vino per i maggiori di anni 18 e di caramelle per i più piccoli. Biglietti in vendita al Chiosco Iat di Casale Monferrato (0142 444330), a Torino ( negli uffici di Infopiemonte) e on line su www.vivaticket.it.

Maggiori informazioni: Tel. 3201532452 – vignale@piemontedalvivo.it
piemontedalvivo.it.

 

foto: Ilaria Scarpa