Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha deciso di premiare il progetto di riqualificazione sociale e culturale di Borgo Ala, redatto dai tecnici del Comune di Casale Monferrato relativamente al bando del 2015 Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.

Grazie alla validità della relazione presentata, classificatasi quinta su 451 ammesse in graduatoria in tutta Italia, l’iniziativa di riqualificazione, che intende affrontare le problematiche del quartiere attraverso un approccio integrato, capace cioè di agire tanto sul piano fisico-urbanistico quanto su quello economico e socio-culturale, sarà finanziata con la cifra di 2 milioni di euro a fronte di una spesa complessiva di circa 5 milioni.

Il quartiere di Borgo Ala è stato individuato a seguito di un’accurata analisi circa i principali indicatori di disagio sociale sul territorio. Pur presentando condizioni di criticità tuttavia, l’area offre potenzialità dal punto di vista culturale, socio-aggregativo e viario.

L’iniziativa di riqualificazione si propone, in un cronoprogramma della durata di 10 anni, di ridurre il degrado urbano e di ottenere positive ricadute sul tessuto socio economico: la creazione di un ambiente attivo e stimolante dal punto di vista culturale ed economico, l’implementazione della coesione sociale, l’armonizzazione sotto il punto di vista architettonico e viario, l’incremento dell’appetibilità residenziale.

Il progetto si compone principalmente di tre parti:

  • Riqualificazione energetica dell’immobile di edilizia residenziale pubblica in via Bagna.
  • Riqualificazione ambientale tra piazza Palena e piazza Borgo Ala passando da via Addolorata, via Costa e via Gonzaga.
  • Ristrutturazione edilizia dei locali del Complesso Santa Chiara per la realizzazione di locali di co-working e cooperative-learning.

Parallelamente saranno realizzati progetti collaterali di tipo socio-culturale e comunicativo.

All’intero progetto hanno lavorato i tecnici comunali Roberto Martinotti, Simona Cane, Marina Zimarino (Pianificazione Urbana e Territoriale), Filippo Ciceri, Paolo Patrucco, Paolo Pappacoda, Paola Maggiorotti, Roberto Patrucco (Gestione Urbana e Territoriale), Luisa Zavanone (Servizio Economico Informatico e Servizi al Cittadino) e Massimo Bagna (Politiche Socioculturali e Gestione delle Risorse Umane).

Commenta il sindaco Titti Palazzetti: «Il risultato ottenuto dimostra la capacità dei nostri uffici di saper cogliere lo spirito del bando presentando un progetto organico e integrato di riqualificazione e sviluppo. Hanno dimostrato abilità tecniche ma anche competenza culturale e capacità di immaginare il futuro con lungimiranza. Sono davvero orgogliosa dei nostri collaboratori».

Al link: http://www.comune.casale-monferrato.al.it/borgo-ala maggiori approfondimenti.