Sul palco di piazza Allende a Tortona, Anastacia, Ale&Franz e Massimo Ranieri sono i protagonisti della rassegna giunta quest’anno all’ottava edizione, che si colloca tra gli appuntamenti da non perdere dell’estate per la musica e gli spettacoli di qualità.
Oltre ai concerti, ad Arena Derthona anche lo Street Food a km 0 dei ristoratori dei colli tortonesi e un’apertura serale della mostra “I contemporanei della scuola tortonese” a Palazzo Guidobono.
L’arte contemporanea si inserisce tra gli appuntamenti di Arena Derthona, il festival di musica e spettacolo con artisti di rilievo nazionale e internazionale, giunto all’ottava edizione, che si terrà in piazza Allende, a Tortona, dal 7 al 9 luglio.
Sabato 8 luglio, oltre alla serata gratuita che vedrà protagonista il duo milanese Ale & Franz, il pubblico potrà anche visitare, nell’ultima giornata di apertura, la mostra a Palazzo Guidobono “I contemporanei della scuola tortonese”.

La rassegna viene programmata – in collaborazione con Arena Derthona – con un’apertura serale, dalle 21 alle 24, dedicata all’arte contemporanea e ai suoi artisti che stanno portando in giro per il mondo il nome di Tortona e del Tortonese. La serata vedrà la partecipazione degli artisti presenti in mostra per la stesura di una “Carta degli artisti contemporanei “ e sarà assegnato dal Circolo Lunassese e da Gabbantichità, il premio “Artista dell’anno”. A Palazzo Guidobono e negli spazi limitrofi, compreso il cortile con i reperti archeologici, si alterneranno interventi musicali e incursioni teatrali diretti da Francesca Pasino.

Non mancherà, inoltre, l’appuntamento con il gusto Taste of Arena Derthona I ristoratori dei colli tortonesi proporranno street food a Km 0 in corso Romita.

Durante le tre serate si potranno gustare:

**agnolotti allo stufato preparati dal ristorante Montecarlo di Mombisaggio;
**panino bio di grano antico con salamino al Derthona Timorasso preparato da La Pesa di Cerreto Grue;
**insalata di gallina con verdure estive e tartufo nero preparata dal ristorante La Baita di Salogni;
**hamburger al Montebore con manzo allevato ad erba della Val Curone, preparato da Fermento di Tortona.

Il tutto sarà accompagnato dal vino delle Cantine Volpi di Tortona e dalle birre artigianali di Fermento e Gedeone di Costa Vescovato.
Proposte dolci saranno servite da Gigi’s con il suo tiramisù e dalla gelateria Il Mare di Vho di Tortona.