E’ un’acquisizione recente, nella nostra cultura, la consapevolezza della grande importanza che riveste l’alimentazione per la nostra salute e la qualità della nostra vita. Argomento piuttosto trascurato, fino a qualche decennio fa, anche tra medici e scienziati, è diventato oggi un campo di ricerca molto importante in cui si stanno svolgendo studi di assoluta avanguardia.

Questo anche sulla spinta della medicina tradizionale dell’estremo oriente, arrivata in occidente negli anni 50 e 60 del secolo scorso, che aveva una conoscenza vastissima degli effetti del cibo sul nostro organismo. Gli alimenti venivano visti come veri e propri farmaci in grado di influire sul funzionamento del corpo, sulle malattie e sulle sue prestazioni in condizioni di salute.

Oggi, uno sguardo più attento all’alimentazione, ci consente di risolvere diversi disturbi e prevenire l’insorgenza di numerose malattie, di rendere più forte, vitale, resistente il nostro organismo. Migliorare la qualità della nostra vita insomma!

Consapevole dell’importanza delle scelte alimentari, la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” organizza spesso incontri con nutrizionisti ed esperti di alimentazione per offrire al pubblico l’opportunità di conoscere meglio questo importante argomento, con uno sguardo a diverse tradizioni e approcci.

 

Venerdì ì 12 maggio, alle 21.00, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” si parlerà di “falsi miti alimentari” con Dealma Franceschetti.

 

“Il latte per le ossa, l’arancia per il raffreddore, la carne per il ferro e lo sport, le proteine per dimagrire e tanti altri. Queste idee – ha detto Dealma Franceschetti- a volte sono così profondamente radicate da non essere mai messe in discussione.
Parliamone insieme! Proviamo a riconsiderare alcune credenze alimentari per fare scelte più libere e consapevoli”.

 

 

 

 

Dealma Franceschetti (classe ’75) è foodblogger, cuoca e consulente macrobiotica.

 

Diplomata a La Sana Gola di Milano, tiene corsi di cucina macrobiotica vegana, conferenze e consulenze personalizzate dal vivo e via skype in tutta Italia, per il recupero del benessere attraverso la terapia alimentare.

Ha ideato “La via macrobiotica”, un progetto di macrobiotica vegana, attraverso un sito e un blog. Il suo blog è diventato il più importante punto di rifermento sul web per la macrobiotica in Italia.

E’ autrice dell’ebook “L’alimentazione macrobiotica” edito da Bruno editore, del video corso di cucina macro-vegan “L’apprendista macrobiotico” e del libro “L’apprendista macrobiotico” edito da Macro Edizioni.

Collabora con diverse riviste di benessere e alimentazione naturale/vegana tra cui Vivi Consapevole di MacroLibrarsi e Funny Vegan.

I suoi articoli e i suoi libri si rivolgono a coloro che si interessano di alimentazione naturale, a chi ha problemi di salute, ai vegetariani, ai vegani, ai terapisti di discipline energetiche e a chiunque voglia intraprendere un percorso di cambiamento attraverso la scelta consapevole del cibo.

Gestisce il blog www.laviamacrobiotica.it/blog

 

Per informazioni si può telefonare alla Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Piazza Carducci 4, Serravalle Scrivia, Tel. 0143/634166–633627, Fax 0143/686472. Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it