Il più giovane ha 5 anni, il più vecchio 82. Questo per far capire la portata della Tre giorni che si terrà a Cervo il Borgo per eccellenza della Musica della Liguria che propone concerti gratuiti per tutti

Da venerdì 19  a domenica 21 maggio, infatti, torna a Cervo, dopo un anno di pausa, la Rassegna Giovani Musicisti, iniziativa curata dalla locale Associazione San Giorgio, con il patrocinio del Comune.

Sono ben 160, di età compresa tra i 5 e gli 82 anni, coloro che, senza alcun fine competitivo, hanno richiesto di esibirsi davanti al pubblico, nella suggestiva cornice dell’Oratorio Santa Caterina, location ideale per questo tipo di eventi.

La manifestazione ha carattere amatoriale, non sono previsti premi nè graduatorie, ma tra gli iscritti, oltre ad alcuni ragazzi al debutto davanti ad una platea, ci sono anche vincitori di importanti concorsi. I partecipanti arrivano da Piemonte, Lombardia, Liguria, dalla vicina Francia ed anche da Roma, soprattutto in rappresentanza di scuole di musica e di istituti scolastici ad indirizzo musicale.

C’è chi prepara un esame di conservatorio, chi il saggio di fine anno scolastico, per altri è una prova in vista dei concerti della stagione estiva e poi c’è chi semplicemente ama la musica ed ha piacere di suonare  in una località che per le sette note è famosa a livello internazionale.

Il via venerdì pomeriggio (ore 17-19), per proseguire sabato mattina (10.30-12.30) e pomeriggio (15-18.30), ed ancora domenica mattina (10.30-12.30) e pomeriggio (15.30-19).

In programma esecuzioni di brani di musica classica e moderna, di strumento (pianoforte, chitarra, violino, ma anche oboe, armonica a bocca, violoncello e mandolino) e vocali, di solisti e gruppi. L’ingresso è libero.

Il gruppo più numeroso è quello dell’Open Orchestra di Imperia, con ben 22 elementi, mentre l’insegnante con il maggior numero di allievi è il genovese Domenico Greco, con 23. A tutti i partecipanti saranno consegnati un attestato e ricordi della manifestazione.

Lo staff organizzativo è composto da Sabine Spath (coordinatrice), Diego Genta, Lina Cha, Veronica Raimondo, Luciana Picerno, Liana Novokhatskaja e Liuba Piedimonte.

Il programma completo delle esibizioni è visualizzabile sul sito www.sangiorgiomusica.it. Per informazioni: rassegnasangiorgio@gmail.com – 328.9382793

L’auditorium Oratorio Santa Caterina si trova nel centro storico di Cervo, a pochi passi dalla famosa piazza dei Corallini, teatro in estate del Festival Internazionale di musica da camera.

IL PROGRAMMA DI VENERDI’