Chi abitava ai piani alti dei palazzi al quartiere Oasi (e non solo) lo avrà sicuramente visto.

Parliamo dello splendido tramonto che oggi, mercoledì 24 maggio 2017 ha tinto di rosso la città.

la foto che vedete è quella più simile a ciò che hanno visto gli occhi di tanti tortonesi. Chi usa la macchina fotografica sa che non è affatto facile la trasposizione di ciò che vede l’occhio umano in un immagine verosimile perché i colori cambiamo e spesso si scattano foto molto belle ma irreali, ed infatti ne abbiamo scattato una decina prima di trovare quella più simile allo spettacolo naturale che si è verificato a Tortona e alla fine, una l’abbiamo trovata: è quella che vedete in alto.

Qualcuno probabilmente storcerà il naso nel vedere un quotidiano che “apre” con la foto di un tramonto invece che con una notizia di cronaca, ma per una volta abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso, sperando sia apprezzato perché – vi assicuro – che di tramonti e successivi crepuscoli, dalla finestra di casa, ne ho visti tanti, ma come quello di stasera erano molti anni che non se ne vedeva uno così.

PS. Quelle in fondo sono le Alpi

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca 


A riprova che l’obiettivo di una macchina fotografica falsa la realtà ecco alcune delle immagini IRREALI scattate che abbiamo scartato.

troppo buia

troppo viola

Troppo nera e troppo rossa

Troppo rosa