Nasce a Tortona una nuova iniziativa atta a valorizzare il territorio e sopratutto i nostri Colli Tortonesi: il Nordic Walkig attività è unica in provincia che consiste in camminate sportive tra valli e sentieri delle colline tortonesi. Le camminate si effettuano con delle racchette (tipo quelli dello sci di fondo).

Davide Grillo

Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata.

L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni.

La camminata nordica è praticata in circa quaranta paesi in tutto il mondo e secondo alcune stime coinvolge un numero di praticanti nel mondo pari a circa sette milioni e mezzo di persone. La camminata nordica è una delle discipline più in crescita nel mondo in questo momento.

Greta Maciulaitis Presidentessa del Nordic Walkig Colli Tortonesi e Davide Grillo presidente dell’Audax hanno fatto un’ affiliazione per dare vita a nuove iniziative.

“E’ una collaborazione volta alla valorizzazione del nostro bellissimo territorio – dice Davide Grillo – unendo sport e divertimento a contatto con la natura. Ideale per tutti, ho subito accettato la proposta di collaborazione di Greta perchè in linea con i nostri ideali di associazionismo, valorizzazione del nostro territorio e divertimento per i nostri bambini e ragazzi. Vorremmo e spero che la nostra Amministrazione Comunale accetti di essere coinvolta positivamente e possa aiutarci a creare iniziative anche con la loro collaborazione a favore dello sport cittadino.”

Greta Maciulaitis

“Abbiamo scelto l’Audax – aggiunge Greta Maciulaitis – perchè ricca di giovani sportivi e genitori e da sempre attenta al territorio ed ai suoi abitanti. Il Nordic Walking è una disciplina salutare che coinvolge il 90% dei muscoli del corpo.

Sì perchè il Nordic Walking, migliora il sistema cardiocircolatorio, scioglie le tensioni e rassoda i muscoli, fa dimagrire, sviluppa la coordinazione, la resistenza, la forza e la mobilità, aiuta a prevenire l’osteoporosi e rinforza il sistema immunitario.

Speriamo che i nostri cittadini apprezzino e si iscrivano in molti.

Il nostro riferimento è 338 / 79.34.659 “