Sabato 22 e domenica 23 luglio  Ormea  sarà inebriata dal profumo della Lavanda per la prima edizione della Festa della Lavanda ad Expò della Val Tanaro. L’evento legato all’agricoltura, alla tipicita e all’artigianato vuole dare un segnale forte per il recupero del territorio e per la promozione turistica dello stesso.

L’evento realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Ormea e l’associazione Turismo nelle Alpi Liguri,  rientra nell’ambito del progetto “Lavanda Riviera dei Fioriche al momento coinvolge 32 comuni delle province di Cuneo, Savona e Imperia,   i quali in contemporanea proporranno un evento relativo alla lavanda. Scopo dell’evento è quello di risollevare interesse intorno alla coltivazione della lavanda che per tanti anni è stata protagonista della storia e dell’economia del Territorio ma anche  promuovere  quanto la nostra terra offre.

 Una scia inebriante vi accompagnerà per le vie tra banchetti di saponi, cosmetici, acque profumate, essenze, pot pourri, profumatori, candele e tanti altri prodotti artigianali a base di lavanda

Nelle trattorie, nei ristoranti, si potranno gustare menù dedicati alla lavanda e alle stagionalità del territorio, nei rifugi e negli alberghi si potrà soggiornare a prezzi dedicati con escursioni a cavallo, in mountain bike o trekking organizzati appositamente.

 

“Lavanda della Riviera dei Fiori” non è solo un marchio ma è anche un’opportunità di far crescere, con un lavoro di rete tra operatori dei diversi settori (agricolo, commerciale, ricettivo e culturale), un territorio che con le sue bellezze e le sue potenzialità ha ancora tanto da realizzare. Ad oggi il Progetto coinvolge i seguenti  Comuni: Airole, Albenga, Alto, Andora, Armo, Arnasco, Caprauna, Castel Vittorio, Cisano sul Neva, Cosio di Arroscia, Dolceacqua, Dolcedo, Garlenda, Mendatica, Molini di Triora, Montegrosso Pian Latte, Nasino, Olivetta San Michele, Onzo, Ormea, Perinaldo, Pietrabruna,  Pigna, Pornassio, Prelà, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Seborga, Stellanello, Testico, Vasia, Vendone, Villanova d’Albenga.

 

 

Ormea è una cittadina  situata nell’Alta Val Tanaro a 750 m.  s. l. m. al centro delle Alpi Liguri dominata dalle vette più alte delle Alpi Liguri: il Monte Antoroto, il Pizzo d’Ormea, il Monte Mongioie e culminanti nel massiccio del Marguareis. Il paese ha un curioso perimetro a forma di cuore ed il centro storico è caratterizzato da un intricato labirinto di vicoli e da un originale sistema di lavaggio delle strade (il biale) utilizzato per la pulizia e lo sgombero della neve. Nel centro storico si possono scoprire antiche case fregiate e piazze senza tempo, echi di un passato rimasto pressoché intatto nella sua forma architettonica originale, ma anche le belle statue e fontane in marmo nero locale. Un ambiente naturale incontaminato circonda il paese, molti sono i sentieri percorribili a piedi, a cavallo o in mountain – bike per la gioia degli appassionati di sport e di natura.

Programma
Festa della Lavanda ad Ormea – 1^ edizione Festa Lavanda ed Expo  dell’Agricoltura, delle Tipicità e Artigianato

 

Con il progetto Lavanda della Riviera dei Fiori si vuole riportare la coltivazione della Lavanda e ridare vita ad un Territorio. In ogni comune aderente al Territorio della Lavanda della Riviera dei Fiori si propone di realizzare un evento legato all’Agricoltura alla Tipicità e all’Artigianato per dare un segnale forte per il recupero del Territorio.

 

L’Expo occupa l’area accanto alla Statale tra la stazione ferroviaria e la palazzina dei Vigili del Fuoco, nel Centro storico pedonale viene realizzata l’attività artistica, la lettura di libri e le mostre.

La Lavanda

Nell’Area verrà data visibilità ai Comuni del Territorio della Lavanda e a tutti i prodotti trasformati con la Lavanda

L’artigianato

Mercato degli artigiani, vetro – ardesia – ferro …….

Piante fiori e attrezzature agricole

Comprende le attività rivolte alle  piante, fiori e attrezzature agricole

Sapori e Gusto

I sapori e i gusti dei Territori

Laboratori     

Spazio laboratori agricoli, artigianali e fattoria didattica

 

Eventi collaterali

Nel centro Storico sono previste attività da parte di artisti d’arte moderna sul Tema “lo Spaventapasseri”

Menù tematici nei ristoranti e punti ristoro del Territorio

Week end nei rifugi e alberghi dell’alta Valle Tanaro convezionati con la festa

Mostre nei locali del Comune

Letture di libri al lavatoio pubblico

Visita al museo etnografico e visita guidata nella città

Escursioni in MTB e a Cavallo

Trekking