L’appuntamento è di quelli singolari: Tortona Sabato 20 maggio ore 10,30 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona  si terrà una tavola rotonda sul tema “ETICAMENTE: l’etica nel lavoro per una società migliore. Riflessioni sul tema”.

“Con molta preoccupazione – dice Antonio Zanardi presidente della Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d’Aosta – stiamo prendendo atto degli effetti deleteri che questa selvaggia globalizzazione sta operando sulla nostra società. La ricerca esasperata del profitto porta allo sfruttamento delle persone ed in particolare a soffrirne sono i giovani che non riescono ad inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro, con ricadute  di forte impatto sociale. Per questo motivo la FIOPA del Piemonte e della Valle d’Aosta e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria, hanno organizzato questo incontro che costituirà occasione per uno scambio di opinioni tra persone portatrici di esperienze diverse su come poter coniugare la sfera dei sentimenti di moralità ed empatia, che nascono dal cuore, con comportamenti razionali che attengono al mondo del lavoro, in particolar modo al mondo del lavoro professionale nella sua accezione più ampia.”
Al dibattito interverranno:

Dott. GIANFRANCO SIRI, Professore Ordinario di Psicologia Dott.ssa MARCELLA GRAZIANO, Assessore alle Attività Economiche del Comune di Tortona Ing. GIANNI MASSA, Vicepresidente Vicario del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Ing. STEFANO CALZOLARI, Componente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Ing. REMO VAUDANO, Componente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Ing. MARCO COLOMBO, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Alessandria Ing. MONICA BOCCACCIO, Coordinatrice Commissione Giovani Ingegneri FIOPA Ing. LUCA ROLLINO, Esperto in sostenibilità energetico — ambientale Coordina: Ing. ANTONIO ZANARDI, Presidente della FIOPA