Sabato 27 Maggio 2017 presso la Biblioteca Civica di Tortona, alle ore 16.00, l’Associazione Donneinsieme presenterà il bilancio dei risultati conseguiti nell’edizione 2016-2017 del corso di italiano per donne migranti.

Oltre alla stampa, sarà presente l’Assessore alla Cultura Marcella Graziano in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Tortona, che ha messo a disposizione alcuni spazi della Biblioteca, consentendo una condizione ideale per questo tipo di attività.

Donneinsieme – Assemblea permanente delle donne tortonesi, oltre a essere impegnata da qualche anno in progetti rivolti alle Scuole Medie Superiori cittadine sul rispetto delle differenze di genere, dal 2008 realizza un laboratorio gratuito di alfabetizzazione di base per donne migranti,   che non possono accedere ai corsi di italiano per stranieri già presenti sul nostro territorio a causa di ostacoli culturali (formazione offerta in gruppi misti) o per problemi di orario.

Il corso è organizzato e gestito da un gruppo di volontarie, sulla base di un manuale auto-prodotto, che viene distribuito gratuitamente alle partecipanti.

La scelta di coinvolgere le mamme accompagnate dai figli, per facilitare la partecipazione delle donne con impegni familiari, ci ha permesso, in questi anni di attività, di stabilire relazioni importanti anche con bambine e bambini che non frequentano ancora la scuola e hanno problemi di espressione linguistica.

Nel corso della nostra attività siamo state costrette a cambiare la sede dei nostri corsi più di una volta, dato il numero sempre crescente di richieste. Ma l’anno che si chiuderà il 27 maggio prossimo è stato sicuramente il più frequentato e il più proficuo grazie alla concessione degli spazi della Biblioteca Civica.

Poter realizzare il nostro corso in una sede istituzionalmente dedicata alla diffusione della lettura è stato molto importante perché ci ha permesso di realizzare, accanto ai corsi per le mamme, anche momenti di animazione per i bambini fino ai 10 anni d’età, favorendo lo scambio e la trasmissione di competenze linguistiche e culturali fondamentali nel rapporto madre-figlia/o.