eri mattina è stato presentato il sito web OfficinaImperia con grande soddisfazione dell’Amministrazione Comunale. Il progetto è nato sotto l’input dell’Assessorato al Commercio del Comune di Imperia, rappresentato dall’Architetto Maria Teresa Parodi in sinergia con il Sindaco Carlo Capacci, di Confindustria, dell’università RMIT di Melbourne, del politecnico di Milano e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Imperia.

Nel portale vengono illustrati tutti i progetti architettonici e paesaggistici per la riqualificazione urbana ed ambientale della città. Non a caso il Professor Mauro Baracco ha paragonato le potenzialità di Imperia a quelle fra alcune delle più prestigiose capitali mondiali: “Esiste la possibilità di portare il progetto OfficinaImperia in alcune conferenze del mondo e paragonarlo con Cambridge, con New York, con Melbourne o Barcellona. Nomino queste città perché c’è la possibilità di partecipare con i miei colleghi e con le mie reti di contatti in maniera effettiva”.

Entusiasta del progetto l’Assessore Maria Teresa Parodi che afferma: “Una visione che condivido con il Sindaco è quella di ragionare sulla città in prospettive di sviluppo a lungo termine. Prospettive che siano rivolte non solo a livello locale, ma soprattutto esterno. Dal punto di vista del mio assessorato è importante che le prospettive che offre ‘Officina Imperia’ siano quelle di andare a catturare interesse su Imperia nel modo esterno, perché la nostra città ha molte valenze, ma purtroppo anche tante difficoltà a farle fruttare in modo opportuno”

Dello stesso avviso anche il Sindaco Carlo Capacci: “L’Amministrazione Comunale partecipa a questa avventura, anche grazie ai finanziamenti di Confindustria. Giovani studenti sono stati qui in città, l’hanno osservata e hanno quindi sviluppato delle idee che secondo me sono una nuova visione a medio e lungo termine di come potrebbe essere Imperia al passo con i tempi, eco sostenibile con una economia florida. Lavorare in un luogo piacevole è molto più producente”.