Il Comue di Lu con la scuola elementare “Don Filippo Rinaldi” ha promosso per il secondo anno il progetto didattico e di sviluppo territoriale “Etichette d’Artista” con il supporto della Cantina sociale di Lu, di Art&Coope di Corilu e patrocinato dall’Associazione per L’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e dalla Provincia di Alessandria.

Il progetto ha portato i giovani luesi diventare interpreti del vino luese della straordinaria annata 2016 e delle nocciole del territorio.

Il progetto segue le attività didattiche continuano l’esperienza del progetto “Uva di Lu = Vino di Lu” promosso dal Comune di Lu in collaborazione con la Scuola elementare “don Filippo Rinaldi”, la Cantina sociale di Lu, Art&Coop e patrocinato dalla Provincia di Alessandria. Durante l’anno 2016-17 i ragazzi della scuola si sono esercitati con artisti del territorio coinvolti nei percorsi espositivi completati nell’arco dell’ultimo semestre imparando nuove tecniche artistiche con il supporto di artisti del territorio a cui va il grazie del comune e della scuola (Marco Briolini, Albina Dealessi, Lorenzo Dotti, Renato Luparia, Nadia Presotto).

Nel corso del mese di aprile hanno realizzato le grafiche che hanno illustrato i materiali di sala della Sagra della Nocciola del 20 c.m. e che sono usate per la realizzazione di una speciale collezione di vini luesi prodotti dalla Cantina Sociale. Le sei I ragazzi visiteranno gli impianti produttivi vinicoli conoscendo da vicino il prodotto simbolo del Monferrato, patrimonio UNESCO, e impareranno cos’è un’etichetta, qual è il suo scopo, e si cimenteranno a raccontare con immagini e parole i vini della straordinaria vendemmia 2016 che verranno imbottigliati in primavera.

Il progetto sarà ufficialmente concluso al termine dell’anno scolastico, a giugno con la consegna alle famiglie degli studenti delle bottiglie realizzate.

La presentazione di giovedì 25 fa conoscere e valorizza questo percorso formativo di eccellenza, unico nel suo genere in Piemonte e capace di costruire una forte rete tra mondo dell’educazione, istituzioni pubbliche, aziende del territorio e comunità artista: un tratto prezioso che impreziosisce ancor di più il nostro Monferrato, Patrimonio dell’Umanità.