ella giornata di ieri 7 maggio l’Amministrazione Comunale di Ventimiglia, con la preziosa collaborazione dei ragazzi del Centro Giovanile di Via al Capo di Ventimiglia Alta, ha contribuito alla lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile promuovendo l’iniziativa Orchidea Unicef: un gesto concreto per proteggere i bambini.

I fondi raccolti con questa iniziativa sono destinati a salvare la vita di decine di migliaia di bambini lavoratori, nell’ambito della Campagna UNICEF “Bambini in pericolo”. Il Centro di aggregazione giovanile di Ventimiglia Alta si è occupato di allestire e gestire una postazione UNICEF e a rivolgere a tutto il pubblico un forte invito a concentrare l’attenzione sui problemi di sopravvivenza dei bambini in tutto il mondo. È a loro che vanno i ringraziamenti dell’Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci: “La buona riuscita dell’iniziativa è stata merito loro; il loro impegno è stato molto apprezzato dal Sindaco, dall’Amministrazione e dai cittadini. Un ringraziamento anche al funzionario Monica Bonelli che ha permesso l’organizzazione di questo condiviso momento di piazza”.

Il Centro di aggregazione giovanile di Ventimiglia Alta è uno spazio polifunzionale dove i ragazzi possono incontrarsi e sviluppare nuove competenze attraverso attività ricreative, formative e culturali; offre ai più giovani opportunità positive di crescita, con l’obiettivo di prevenire forme di disagio e fornire un aiuto concreto nell’affrontare problemi relativi alla sfera scolastica e familiare. La programmazione delle attività viene gestita dagli stessi ragazzi, veri attori del centro, con il supporto di una rete di operatori che ha il compito di ottimizzarne l’organizzazione del tempo libero, stimolando interessi e favorendo l’interazione. Per chi non lo avesse ancora visitato, si trova in via al Capo ed è aperto dal martedì al sabato indicativamente dalle 14.30 alle 18.30.