É prevista per la metà del mese di maggio l’uscita del libro di Luca Valentini Misteri di Liguria“, edito da Atene Edizioni e tratto dal programma radiofonico omonimo condotto dallo stesso autore.

Misteri di Liguria è un intrigante viaggio alla scoperta di personaggi curiosi, come il “ventimigliese” professor Voronoff alla ricerca dell’elisir di lunga vita, di vicende straordinarie e oscure, dagli studi varazzini sulla cronovisione di don Luigi Borello ai processi trioresi di fine cinquecento che condussero al rogo molte donne accusate di stregoneria, antiche leggende di mistici, veggenti, demoni, fantasmi e statue miracolose, ed enigmi irrisolti a caccia di alieni, dischi volanti e creature misteriose nel mare, nel cielo e nei fitti boschi dell’entroterra ligure, immersi nell’atmosfera magica di un territorio ricco di tradizioni affascinanti e spesso dimenticate.

L’autore intraprende un viaggio attraverso percorsi dimenticati e tradizioni che affondano le loro radici molto lontano nel tempo cercando di evitare le generalizzazioni e separare con cura i fatti dimostrabili dalla mitologia attraverso una lunga e capillare attività di ricerca con il supporto di testimonianze dirette, documenti e indagini sui luoghi teatro dei fenomeni, facendo attenzione a non superare mai il sottile limite che separa la scienza dalla pseudoscienza.

Luca Valentini

L’AUTORE

Luca Valentini è nato a Milano nel 1970, diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Imperia, ha trascorso gli ultimi quarant’anni in Liguria, dividendo il suo tempo tra gli studi e le attività artistiche e la professione di speaker e presentatore per diverse emittenti radiofoniche locali, dove, tra gli altri, ha ideato e condotto il programma dal quale è tratto il libro. Da anni svolge ricerche legate alla storia, le tradizioni e gli enigmi. Ha scritto per varie testate online occupandosi di cultura, spettacolo e politica locale, ha partecipato ad alcuni programmi TV e curato l’organizzazione e la direzione artistica di dozzine di eventi e manifestazioni. “Misteri di Liguria” è il suo primo saggio.

 

Il libro sarà presentato nel corso di un lungo tour estivo che toccherà molte località della Liguria, da  Santo Stefano al Mare, durante il festival del libro e degli scrittori liguri in programma il 14,15 e 16 luglio, a Imperia, Diano Marina, Andora, Albenga, Loano, ecc… E prenderà il via giovedì 25 maggio alle 18,30 preso la Feltrinelli di via Astengo a Savona dove ad introdurre la serata sarà Sabrina Calcagno di Radio Savona Sound ma già a partire dalla metà del mese di maggio sarà possibile acquistarlo in tutte le librerie e i migliori siti online.