Ininterrotta ed intensa è stata l’attività di prevenzione dei reati, posta in essere attraverso i controlli straordinari promossi a livello nazionale dal Servizio di Polizia Ferroviaria, con lo scopo di mantenere elevati gli standard di sicurezza a favore di chi fruisce del trasporto ferroviario e delle stazioni.

Nella giornata di venerdì 28 aprile scorso, si è svolta, infatti, la 3^ giornata, denominata “Operazione Stazioni Sicure” che ha visto i due agenti ancora in servizio presso il Posto di Polizia ferroviaria di Tortona  effettuare controlli sia  presso la stazione di Pontecurone che presso lo scalo di Tortona, dove ha individuato e denunciato un trentaseienne italiano per la violazione della prescrizione del divieto di ritorno nel medesimo Comune.

Nella provincia di Alessandria i controlli sono stati effettuati presso la stazione di Acqui Terme da parte degli operatori della Sezione di Alessandria e del Posto Polfer di Casale Monferrato e sono state elevate 20 sanzioni per comportamenti illeciti in ambito ferroviario, per lo più attraversamento binari.

I controlli hanno interessato anche  numerosi scali ferroviari del Piemonte e della Valle D’Aosta, dove gli operatori della Polizia Ferroviaria si sono adoperati, soprattutto, nei servizi di controllo a viaggiatori e bagagli, sia in stazione che a bordo treno.

Le verifiche si sono estese, inoltre, ad alcune stazioni di norma non presidiate.

L’attività di controlli straordinari dell’intera giornata ha visto impegnati n.96 operatori della Specialità, con l’identificazione complessiva di 607 persone di cui n.213 straniere e 46 minori.

Le stazioni interessate dai servizi disposti sono state complessivamente 33.